Cerca nel blog

mercoledì 5 dicembre 2018

Le generalizzazioni sulle donne di un paese sono frutto di pregiudizi. Non si può fare di tutta un’erba un fascio



Questa è una lettera di un connazionale che giustamente vuole precisare che non si può esprimere giudizi generici su tutte le donne della Repubblica Dominicana o di qualunque altro paese. Le generalizzazioni partono da pregiudizi inaccettabili. 

Quando si dice “Donne e buoi ai paesi tuoi”, si intende che è più facile capire la personalità di una persona che è nata e cresciuta dalle parti tue, che parla il tuo dialetto o la tua lingua.

Nel caso dei commenti all’articolo su Severino si deve dire, come spiega il connazionale, che anche gli europei e gli stranieri in genere hanno la loro parte di responsabilità nel fallimento dei rapporti di coppia qui e ovunque e delle loro conseguenze.

Certamente la compagna di Severino, che sia o meno da ritenere coinvolta nel suo omicidio, non fa parte dei una categoria sociale bassa. Come ha precisato la madre del connazionale ucciso, Rosiris Santana è figlia di un avvocato, il che sicuramente ha contribuito a creare attorno a lei una discutibile protezione nel corso delle indagini.

Ecco la lettera:

“Caro Armando ho letto recentemente il tuo articolo sulla morte del sig. Severino. Poi alla fine dell'articolo ho velocemente dato una letta ai commenti. Ho potuto notare come alcuni soggetti di sesso maschile abbiano commentato nel solito modo le gesta della moglie, avvicinandola alle prostitute dominicane e quindi facendo di tutta un'erba un fascio.

Non voglio difendere sicuramente il sesso debole che con la mia esperienza di vita non necessita di aiuto in quanto ha capacità e lungimiranza nel vivere questa vita. Però non posso sottrarmi ad alcune analisi. Se certe donne si comportano in modi discutibili è colpa soprattutto di noi maschi.

Che dire di certi soggetti che arrivano in Repubblica Dominicana con i capelli bianchi, con pochi denti in bocca e che 5 minuti dopo sono abbracciati da giovani ventenni, mostrandosi ricchi, intelligenti ed importanti come invece non lo sono mai stati nella loro mediocre vita nemmeno da giovani?
Io stesso ho visto uomini di tutte le età tirare fuori nei BAR le famose banconote da 1000 pesos e sventolarle come bandiere a simbolo di ricchezza e benessere. Che dire di questo comportamento? Che dire se poi la stessa notte finivano con la testa rotta ed il portafoglio vuoto di miseri 5.000 Pesos?


Io stesso ho un amico al quale  ho presentato una ragazza bella e tranquilla. Una contabile, con la sua macchina e il suo appartamento. Tutte cose pagate non con la prostituzione ma con il duro sacrificio di ogni giorno di lavoro. Che  ha fatto il mio amico? Ha preferito trovare sul sito BADOOO una prostituta di Nagua. Farsi ogni volta km e km per vederla e spendere denaro e denaro per avere un sorriso una carezza e sentirsi un piccolo Dio.

Certo così è più facile… nessun sacrificio, nessuna responsabilità, nessun confronto giornaliero sui temi della vita. Ma neanche nessun rispetto da parte di questa giovane donna. Se poi anche Lui un giorno finirà male sapremo tutti il perché.
Io sono sei anni che vivo con una ragazza dominicana. Abbiamo avuto una bambina ed ora siamo in Italia per i documenti.

La mia giovane sposa si alza ogni mattina e pulisce la casa dove viviamo, lava i vestiti e molte volte viene con me a lavorare nel campo dell’edilizia, dipingendo appartamenti e facendo le pulizie degli alloggi da me ristrutturati. Polvere, sudore e pittura. Mai un lamento. È una ragazza magnifica. Buona, dolce e senza grandi pretese. Cresciamo ogni giorno di più mentalmente ed economicamente.

E posso dire che come me ne ho conosciuti altri. Al fianco di un grande uomo c’é e ci sarà sempre una grande donna. Al fianco di un idiota una prostituta.