Cerca nel blog

sabato 6 aprile 2024

Aumentano i casi di persone infette da HIV nel Paese

 



Nella Repubblica Dominicana ci sono 78.900 casi di persone infette dal virus dell'immunodeficienza umana (HIV), in aumento rispetto agli anni precedenti, secondo il Centro di Orientamento e Ricerca Globale (COIN).

Si è verificato un aumento significativo delle persone affette da HIV, con 71.985 pazienti registrati nel 2019. Attualmente il virus contagia lo 0,8% della popolazione

I settori più a rischio sono i lavoratori del sesso, gli omosessuali, i pazienti con malattie sessualmente trasmissibili e i tossicodipendenti.

COIN ha riferito che offre test HIV, supporto psicologico e cure dal giorno della diagnosi con cure continue e follow-up gratuiti alle persone infette.

Dal 20 al 26 novembre nel Paese si celebrerà la Settimana mondiale dello screening per l'HIV, che mira a sensibilizzare la popolazione sull'importanza della diagnosi precoce dell'HIV/AIDS.

L'obiettivo di questa attività è aumentare l'accesso ai test di screening come prima misura preventiva, considerando che questa malattia può presentarsi in modo asintomatico, secondo il rapporto COIN.

Nella settimana internazionale del test, il messaggio è chiaro: “fai il test per l’HIV con informazione, prevenzione e cura, possiamo andare verso un futuro senza la minaccia dell’HIV/AIDS”.

I primi casi di HIV sono comparsi nella Repubblica Dominicana nel 1983 e dal 1986 è stato aggiunto all'elenco delle malattie epistemologiche.