Cerca nel blog

lunedì 8 aprile 2024

Funivia della Città di Puerto Plata: opera della società italiana Ceretti e Tanfani

 



Nel 1970, sul monte “Isabel de Torres”, in cima alla fortezza, fu installato il “Cristo Redentore”, in vista di una maggiore attrazione turistica. Nel giugno del 1971 si iniziò la costruzione della strada di El Cupey verso la cima della montagna allo scopo di facilitare la mobilitazione di macchinari e di attrezzature destinate alla Funivia.

Il Governo Dominicano firmò un contratto con la società italiana Ceretti e Tanfani per la fornitura delle attrezzature che sarebbero state successivamente installate sulla Funivia, iniziando i lavori nel 1972.

La Funivia è installata sulla Loma Isabel de Torres in città, è del tipo "vai e vieni", ed è composta da tre cavi per lato, due cabine, due stazioni e una torre per sostenere i cavi.

Alla fine del 1974 furono installate tutte le apparecchiature e furono effettuati i viaggi di prova; questo test durò sei mesi.

L'installazione della Funivia, che era fondamentalmente un'attrazione turistica, ha dato risultati alla città di Puerto Plata e al paese, poiché è l'unica Funivia dei Caraibi, ed è stata visitata da turisti provenienti da tutti i continenti.

Giunti alla base superiore, sono ricamati due nomi con fiori che rappresentano le iniziali dei monarchi cattolici di Spagna, Ferdinando e Isabella (simbolo della colonizzazione dell'America). Questo simbolo rappresenta la città di Puerto Plata.

Questa attrazione è di grande importanza per il Paese, per le sue bellezze naturali esotiche e per il suo vasto Parco Nazionale, che con il suo verde si unisce al mare e lo rende ancora più bello.

Fu l'architetto Cristian Martínez a proporre l'idea di installare una funicolare e nel 1972 l'allora presidente Dr. Balaguer diede l'ordine di iniziare i lavori di costruzione. Un anno dopo, la società italiana Cerretti e Tanfani iniziò l'installazione della funivia di Puerto Plata, terminando i lavori nel 1974.

Dopo sei mesi di collaudi, il 19 luglio 1975 l'opera fu aperta al pubblico e nello stesso anno fu inaugurata.