Cerca nel blog

martedì 9 aprile 2024

Verso successioni più Smart

 


Il governo punta a semplificare tutta la corposa normativa che riguarda le successioni e i moltissimi adempimenti previsti attualmente. Si punta a un tributo unico. Gli interventi sono previsti in un decreto legislativo che arriverà oggi sul tavolo del Consiglio dei Ministri. Questo è un altro step della riforma fiscale. Si punta a introdurre anche per la successione l'autoliquidazione delle imposte così come avviene già ad esempio per le dichiarazioni dei redditi.

Per quanto riguarda la successione, la dichiarazione sarà presentata con le modalità telematiche stabilite con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate. Per i soggetti non residenti, la dichiarazione potrà essere spedita mediante raccomandata o altro mezzo equivalente dal quale risulti con certezza la data di spedizione.

Anche per la successione si arriva, quindi, a una sorta di precompilata. Si dirà Inoltre addio all'imposta di bollo a quelle ipotecarie e catastali che saranno sostituite da un tributo unico, eventualmente in misura fissa. Per facilitare le modalità di pagamento dei tributi e rendere più efficienti i sistemi di riscossione, viene inoltre previsto l'utilizzo dei mezzi elettronici di pagamento.