Cerca nel blog

lunedì 11 settembre 2017

E dopo Irma eccoci di nuovo al nostro solito problema: l'ambasciata.




Pensavamo che dopo il 26 giugno di quest'anno avremmo avuto un'ambasciata aperta e pienamente operativa. Invece ci ritroviamo un'ambasciata semichiusa e soprattutto inaccessibile. Una fortezza inespugnabile che comunica poco con l'utenza, che procede a rilento, giustificandosi con la mancanza di personale. Questa è l'attuale situazione delle prenotazioni dei servizi consolari:

Servizio
Data ultime prenotazioni
Situazione
Passaporti
12 marzo 2018
Non prenotabile
AIRE
13 dicembre 2017
Non prenotabile
Stato civile
10 gennaio 2018
Non prenotabile
Atti notarili
1 dicembre 2017
Non prenotabile
Cittadinanze
4 maggio 2018
Non prenotabile
Altri servizi
3 gennaio 2018
Non prenotabile
Dichiarazione di valore
1 dicembre 2017
Non prenotabile

Urgenze
Le urgenze e le situazioni pregresse avviate e addirittura concluse con il consolato onorario dovrebbero essere escluse dalla prenotazione. Io stesso ho predisposto delle lettere in tal senso motivate e documentate, su richiesta di connazionali, invitandoli a inviarle all'e-mail amb@esteri.it dell'ambasciata e all'e-mail del Comites Panama panamacomites@gmail.com alle quali non è stato mai risposto. Certo questa è la prassi dell'ambasciata: ove non si considerino valide le motivazioni non si procede a dare alcuna risposta. Lo si precisa inequivocabilmente nell'avviso affisso. Questo atteggiamento fa però presumere che le e-mail con richieste di urgenza o di esonero dalla prenotazione non vengano nemmeno lette. Suggerirei quindi che chi abita in zone dove ci sono figure onorarie, invii una copia della richiesta anche alla figura onoraria competente, che faccia inoltre uso dell'altra e-mail dell'ambasciata santodomingo.dipl@gmail.com e che ultimo ma non per importanza invii per posta raccomandata o il suo equivalente dominicano all'indirizzo dell'ambasciata Calle Rodriguez Objio 4, Santo Domingo, un plico con copia della lettera ed elenco dei documenti. In seguito, in mancanza di risposta e in presenza di validi motivi di urgenza o di esonero dalla prenotazione, vedremo il da farsi.
Iscrizione AIRE
Ci sono situazioni in cui l'iscrizione AIRE riveste carattere di urgenza. Ricordiamoci che in Italia è necessario essere sempre reperibile. La legge poi prevede un obbligo di iscrizione all'AIRE entro tre mesi se si decide di risiedere in una località estera. Esiste inoltre il rischio in caso di irreperibilità di venire cancellato dall'anagrafe del comune di origine. L'ambasciata quindi deve assolutamente accelerare il servizio di iscrizione all'AIRE.
Passaporti
Sei mesi e più per avere un appuntamento per un passaporto crea problemi anche a chi deve rinnovare la residenza sul posto e limita la libera circolazione delle persone. I casi di urgenza in relazione ai passaporti sono molto numerosi. L'ambasciata dovrebbe dedicare anche il martedì e il giovedì al rilevamento dei dati biometrici ai fini del rilascio dei passaporti.
Appuntamenti saltati
Come abbiamo potuto osservare la settimana scorsa, ci sono giorni in cui l'attività lavorativa nella Repubblica Dominicana si annulla completamente. Sono frequenti le situazioni che possono impedire ai connazionali di presentarsi in ambasciata il giorno dell'appuntamento: tumulti o huelgas, scioperi del trasporto, ecc. oltre a situazioni familiari e personali gravi. Si chiede un pochino di flessibilità da parte dei funzionari nel considerare questi casi. L'esclusione di uno spostamento a data vicina dell'appuntamento perso sembra troppo fiscale. Ci sono poi delle festività che coincidono ad esempio con il lunedì, il giorno destinato ai passaporti, altre che vengono spostate al lunedì. Non sarebbe opportuno in questi casi spostare le prenotazioni al martedì o al giovedì della stessa settimana?
Professionisti esperti nelle pratiche consolari
Nella comunicazione affissa al muro esterno dell'ambasciata sembra che in qualche modo vengano riconosciute le figure professionali nello svolgimento delle pratiche consolari. L'ambasciata si dichiara disposta a ricevere questi professionisti al fine di eliminare ogni eventuale dubbio e di chiarire le modalità di presentazione delle richieste e la documentazione da allegare. Questi professionisti acquistano agli occhi dei funzionari della Farnesina grande importanza perché l'utente, il connazionale, deve presentarsi allo sportello con le carte perfettamente in regola. Non c'è tempo per spiegare niente a nessuno, evidentemente. Quindi in pratica viene rivolto ai connazionali l'invito a farsi assistere da professionisti esterni. L'ambasciata sconsiglia però di rivolgersi alle persone che offrono i loro servizi aggirandosi nei dintorni dell'ambasciata in quanto li ritiene non preparati, ma non suggerisce i professionisti che invece godrebbero della sua piena fiducia. Speriamo che nel breve futuro ci sia maggiore chiarezza al riguardo. L'importante è arrivare con le carte perfettamente in regola costi quel che costi! Questa sembra essere la convinzione dei funzionari della nostra sede diplomatica.
Figure onorarie
Sembra che riavranno una loro funzione. Restiamo in attesa di novità.
Conclusioni
Insomma siamo proprio in alto mare. La mancanza di comunicazione tra connazionali e sede diplomatica regna sovrana. Qualcuno ha detto a un connazionale oggi, e mi ha fatto un po' ridere, di passare ogni tanto dalle parti dell'ambasciata, non si sa mai che non la richiudano! Intanto aperta del tutto non è, semmai semichiusa… una via di mezzo!