Cerca nel blog

giovedì 14 settembre 2017

L’uragano non ha lasciato gravi danni ma tanti virus. Fare attenzione all’epidemia di influenza!



Dopo il passaggio di un uragano si diffonde tutta una serie di malattie ed è bene premunirsi al riguardo. Tipicamente si incrementano la leptospirosi, la diarrea e il denghe.
Attualmente è in atto un’epidemia di influenza. Le autorità sanitarie invitano alla prevenzione. Si stanno registrando casi di pazienti sia pediatrici che adulti che si manifestano con febbre, tosse, malessere generale e dolori articolari in tutto il Paese e con una tendenza all’incremento a seguito del cambio atmosferico provocato dal passaggio dell’uragano Irma.
Per evitare di ammalarsi è bene raddoppiare le misure di igiene con un lavaggio costante delle mani. Le persone che sono già state contagiate devono evitare di stare insieme ad altre persone per limitare la diffusione del virus per le vie aeree. Si sta osservando un forte incremento del numero dei pazienti con questo tipo di influenza sia negli ospedali che nei centri privati.
Il passaggio d fenomeni naturali come gli uragani provoca una prolificazione di microrganismi e questo incide biologicamente sullo sviluppo di malattie respiratorie provocate da virus.
Questo virus dell’influenza provoca febbre, difficoltà respiratoria, congestione nasale, emicrania, dolori muscolari e malessere in generale. È importante recarsi dal medico e seguire le sue indicazioni, evitando l’automedicazione e facendo a meno di stare insieme ad altre persone o di assistere ad attività dove ci siano tante persone, per evitare i contagi che avvengono attraverso la tosse e lo starnuto.

Quando ci sono dei cambi climatici anche l’organismo umano subisce cambiamenti per cui si rende più sensibile ai virus. Si raccomanda di assumere liquidi in abbondanza specialmente acqua anche in mancanza di sete e di mangiare in modo leggero e a base di frutta e verdura, evitando pasti abbondanti.