Cerca nel blog

martedì 19 settembre 2017

María dai fai la brava, fai un saltino più lungo verso nord! C’è José che ti aspetta!


María non sta seguendo pari pari il tabellino di marcia del NHC di Miami, anche perché questo è approssimativo. Infatti se la velocità di spostamento longitudinale è di 17 km/h e l’incremento in latitudine è di 6 decimi di gradi ogni 12 ore è facile predisporre un tabellino di marcia coerente. E sarebbe diverso da quello di Miami. L’avvicinamento al litorale nord della Hispaniola sarebbe maggiore e addirittura da qualche parte toccherebbe il territorio. Di tutto il litorale nord potrebbe essere risparmiata Puerto Plata in quanto si prevede che nei pressi delle coordinate di questa città María troverà un varco per salire velocemente verso nord. E non so se i meteorologi statunitensi si stanno prendendo gioco di noi cattolici, fatto sta che questo varco di bassa pressione l’avrebbe provocato José che continua imperterrito il suo percorso a zonzo. Che aspetti di ricongiungersi con María?
Ci sono ancora delle incognite che potrebbero modificare il quadro. Tra 24 ore l’uragano sarà in territorio portoricano con tutta la sua forza di categoria 5 con venti di 290 km/h. Sarà di nuovo sul mare alle 5 del mattino di giovedì. Tutto questo lo si deduce dal tabellino di marcia pronosticato e pubblicato alle 5 pm di oggi, perché secondo il grafico presentato con relativo cono delle proiezioni, il ritorno sul mare di María sarebbe previsto per le ore 5 del pomeriggio di domani. Come precisione gli americani lasciano tanto a desiderare. In fondo comunque è un servizio gratuito e quindi prendere o lasciare.
Vedremo prima o poi affacciarsi María al Canal de la Mona, sul quale riponiamo una buona parte delle nostre speranze, che si aggiungono alle madonnine, ai rosari, alle preghiere e alle penitenze fasulle promesse in caso di scampato pericolo, ecc.
Probabilmente María sarà indebolita dal passaggio sulla terraferma e forse una volta sul Canal de La Mona troverà quella spinta verso nord (il richiamo di Josè?) che metterà fuori pericolo il litorale nord. Vedremo! Intanto sono state dichiarate in allerta rossa 8 province, 5 in allerta gialla e 19 in allerta verde.


ALLERTA ROSSA
ALLERTA GIALLA
ALLERTA VERDE
La Altagracia
San Pedro de Macorís   
Elías Piña
El Seibo
San Cristóbal
Independencia
Hato Mayor
Provincia Santo Domingo
Bahoruco
Samaná
Distrito Nacional
Hermanas Mirabal
Espaillat
Montecristi
Pedernales
María Trinidad Sánchez

Dajabón
Puerto Plata

Santiago Rodríguez
La Romana

Valverde


Monte Plata


Santiago


La Vega


Duarte


Sánchez Ramírez


San José de Ocoa


Monseñor Nouel


San Juan de La Maguana


Azua


Barahona


Peravia
TOTALE ROSSE  8
TOTALE GIALLE 5
TOTALE VERDI 19