Cerca nel blog

giovedì 14 settembre 2017

Ambasciata italiana di Santo Domingo: non c’è alcuno spiraglio di speranza che l’erogazione dei servizi consolari a breve o medio termine possa migliorare. È giunta l’ora di protestare!


L’ambasciata è aperta dal primo febbraio e operativa dal 26 giugno 2017. Prima avevamo una situazione complessa con rete onoraria facente capo a Panama.
Abbiamo saputo circa un anno fa che avremmo riavuto l’ambasciata. Eravamo relativamente tranquilli. Avevamo delle aspettative positive, più volte confermate dal capo missione, dott. Livio Spadavecchia, nei suoi discorsi, aspettative che non si sono però avverate. Diceva che dopo il 26 giugno sarebbero stati smaltiti gli arretrati dei passaporti e che la situazione presto si sarebbe normalizzata. Queste erano le promesse...
Nel frattempo è subentrato il servizio Prenota online e abbiamo capito che ci eravamo impantanati di nuovo. Nonostante questo, il fatto che il nuovo ambasciatore Andrea Canepari avesse assunto le sue funzioni soltanto dal primo agosto e le referenze ottime che si portava dietro dal consolato di Filadelfia ci facevano ben sperare.
Siamo rimasti a guardare l’esito dell’incontro dell’ambasciatore del 24 agosto con i consiglieri del Comites Panama residenti in RD e abbiamo avuto l’ennesima delusione.
Chi vuole sapere quanto i funzionari della sede diplomatica di Santo Domingo disprezzino i connazionali basta che si legga con attenzione l’avviso affisso sulla parete esterna di via Objio. Non c’è spazio per alcuno spiraglio di speranza. Ora lo abbiamo capito e quindi è giunto il momento di protestare.
Canali di comunicazione di fatto inesistenti
E-mail: da quando esiste la posta elettronica, la vita per le sedi diplomatiche è diventata molto meno stressante. Semplicemente con un clic si cestina tutto. È ora di riprendere la vecchia abitudine di spedire le lettere e gli allegati in copia in formato cartaceo per posta raccomandata all’indirizzo della sede diplomatica. Nel contempo, la stessa lettera con relativi allegati deve essere spedita ai due indirizzi di posta elettronica dell’ambasciata e alla Farnesina. Sappiamo per esperienza e anche per delle testimonianze recenti di alcuni connazionali che talvolta la Farnesina risponde, l’ambasciata mai! Il formato cartaceo ci consente di avere una ricevuta dell’avvenuta consegna e quindi del ricevimento del plico da parte dei funzionari. Questo non può essere ignorato come invece succede regolarmente con le e-mail. E successivamente si ha la possibilità di fare una denuncia motivata e documentata alla Procura della Repubblica di Roma.
Redazione della lettera
Chi ha motivi di urgenza o situazioni particolari che lo esonerano dal sistema Prenota Online deve preparare la sua lettera con relativa motivazione e allegati. Se non è in grado di farlo da solo, può informarmi della situazione. Provvederò io a impostare il tutto, che dovrà poi essere spedito dal connazionale secondo le modalità indicate per e-mail e in formato cartaceo all’ambasciata e in caso di mancata risposta in tempi relativamente brevi per e-mail anche alla Farnesina.
In un secondo tempo vedremo come impostare le denunce alla Procura della Repubblica di Roma. Se farle individualmente o in gruppo.
Sospensioni periodiche delle prenotazioni
Invece mi sembra il caso di avviare subito una denuncia alla Procura della Repubblica di Roma per la sospensione periodica delle date di prenotazioni  da parte dell’ambasciata. Situazione che determina un’assoluta carenza di trasparenza nella gestione del servizio con possibilità che certi soggetti vengano favoriti all’atto del ripristino della prenotabilità con informazioni confidenziali.
Conclusione
Non ci rimane altra scelta che la protesta, attirando così l’attenzione dei media che finora per la verità non è mai esistita. Da quando abbiamo il nuovo ambasciatore, invece,  qualche giornale importante, ad esempio Italia Oggi, ci ha dedicato un discreto spazio in un suo articolo. Sembra che Andrea Canepari ci tenga a una comunicazione positiva dei media. Mi pare giusto e gliela auguro anche per il futuro.