Cerca nel blog

giovedì 21 settembre 2017

Maria prosegue verso nordovest con un andamento regolare. In tre ore si allontana 20 km da Punta Cana e si avvicina di 30 alle isole Turche


Dal suo ritorno sul mare, l’uragano Maria ha continuato la sua traiettoria, spostandosi verso nord ovest e alle 5:00 del mattino di oggi si trova a 110 km da Punta Cana e a 350 km dalle isole Turche. Teniamo presente che alle 2:00 del mattino, quindi tre ore fa, Maria era a 90 km da Punta Cana e a 380 km dalle isole Turche. Questo andamento lo si può osservare nella figura artigianale da me predisposta che indica il percorso a partire dal suo ingresso in mare alle ore 2:00 pm di ieri e che segnala l’ultimo spostamento dalle ore 2:00 am di oggi alle ore 5:00 am.
L’uragano dovrebbe pertanto allontanarsi sempre di più dalle coste del litorale nord con un’angolazione molto vicina ai 45 gradi e quindi senza un avvicinamento alle coste. Puerto Plata secondo questo pronostico di percorso non dovrebbe risentire degli effetti dell’uragano.
Maria è ritornata sulla categoria 3 con 185 km orari di intensità dei suoi venti interni e la sua velocità di spostamento è leggermente rallentata da 19 km/h a 15 km/h.
Il bollettino del NHC riferisce che Punta Cana ha ricevuto recentemente una raffica di vento di 91 km/h. La forza piena dei venti interni dell’uragano dovrebbe estendersi a 95 km dall’occhio.
Gli effetti dell’uragano si stanno sentendo: raffiche di vento, ondosità anormale e forti piogge in gran parte del territorio nazionale e in particolare sul litorale nord e nord-ovest.
Circa 4 mila turisti sono stati trasferiti.
Si segnala inoltre che in 47 rifugi di Samanà hanno trovato riparo circa 1000 persone. I punti dove ci sono più rifugiati sono: Loma Atravesada, Los Cacaos, Las Galeras, El Rincon e Los Tocones. È stato disposto l’invio nella notte di mercoledì di alimenti, materassi, lenzuola e acqua.
Sono aumentate le province in allerta rossa in particolare anche la provincia Santo Domingo e il Distrito Nacional.
Sono state effettuate 6277 evacuazioni di persone trasferite a casa di familiari e amici e 1112 sono state portate in rifugi ufficiali. Queste evacuazioni sono state in parte forzate.
Anche la metropolitana di Santo Domingo ha sospeso i suoi servizi per oggi giovedì.

Anche per Maria si è verificata una corsa agli acquisti alla vigilia del suo arrivo. I supermercati erano tutti affollati nel pomeriggio di ieri.