Pensavamo che dopo il 26 giugno di quest'anno
avremmo avuto un'ambasciata aperta e pienamente operativa. Invece ci ritroviamo
un'ambasciata semichiusa e soprattutto inaccessibile. Una fortezza
inespugnabile che comunica poco con l'utenza, che procede a rilento, giustificandosi
con la mancanza di personale. Questa è l'attuale situazione delle prenotazioni
dei servizi consolari:
Servizio
|
Data
ultime prenotazioni
|
Situazione
|
Passaporti
|
12
marzo 2018
|
Non
prenotabile
|
AIRE
|
13
dicembre 2017
|
Non
prenotabile
|
Stato
civile
|
10
gennaio 2018
|
Non
prenotabile
|
Atti
notarili
|
1
dicembre 2017
|
Non
prenotabile
|
Cittadinanze
|
4
maggio 2018
|
Non
prenotabile
|
Altri
servizi
|
3
gennaio 2018
|
Non
prenotabile
|
Dichiarazione
di valore
|
1
dicembre 2017
|
Non
prenotabile
|
Urgenze
Le urgenze e le situazioni pregresse avviate e
addirittura concluse con il consolato onorario dovrebbero essere escluse dalla
prenotazione. Io stesso ho predisposto delle lettere in tal senso motivate e
documentate, su richiesta di connazionali, invitandoli a inviarle all'e-mail amb@esteri.it dell'ambasciata e all'e-mail del
Comites Panama panamacomites@gmail.com
alle quali non è stato mai risposto. Certo questa è la prassi dell'ambasciata:
ove non si considerino valide le motivazioni non si procede a dare alcuna
risposta. Lo si precisa inequivocabilmente nell'avviso affisso. Questo
atteggiamento fa però presumere che le e-mail con richieste di urgenza o di
esonero dalla prenotazione non vengano nemmeno lette. Suggerirei quindi che chi
abita in zone dove ci sono figure onorarie, invii una copia della richiesta
anche alla figura onoraria competente, che faccia inoltre uso dell'altra e-mail
dell'ambasciata santodomingo.dipl@gmail.com
e che ultimo ma non per importanza invii per posta raccomandata o il suo
equivalente dominicano all'indirizzo dell'ambasciata Calle Rodriguez Objio 4,
Santo Domingo, un plico con copia della lettera ed elenco dei documenti. In
seguito, in mancanza di risposta e in presenza di validi motivi di urgenza o di
esonero dalla prenotazione, vedremo il da farsi.
Iscrizione AIRE
Ci sono situazioni in cui l'iscrizione AIRE riveste
carattere di urgenza. Ricordiamoci che in Italia è necessario essere sempre
reperibile. La legge poi prevede un obbligo di iscrizione all'AIRE entro tre mesi
se si decide di risiedere in una località estera. Esiste inoltre il rischio in
caso di irreperibilità di venire cancellato dall'anagrafe del comune di
origine. L'ambasciata quindi deve assolutamente accelerare il servizio di
iscrizione all'AIRE.
Passaporti
Sei mesi e più per avere un appuntamento per un
passaporto crea problemi anche a chi deve rinnovare la residenza sul posto e
limita la libera circolazione delle persone. I casi di urgenza in relazione ai
passaporti sono molto numerosi. L'ambasciata dovrebbe dedicare anche il martedì
e il giovedì al rilevamento dei dati biometrici ai fini del rilascio dei
passaporti.
Appuntamenti saltati
Come abbiamo potuto osservare la settimana scorsa,
ci sono giorni in cui l'attività lavorativa nella Repubblica Dominicana si
annulla completamente. Sono frequenti le situazioni che possono impedire ai
connazionali di presentarsi in ambasciata il giorno dell'appuntamento: tumulti
o huelgas, scioperi del trasporto, ecc. oltre a situazioni familiari e
personali gravi. Si chiede un pochino di flessibilità da parte dei funzionari nel
considerare questi casi. L'esclusione di uno spostamento a data vicina
dell'appuntamento perso sembra troppo fiscale. Ci sono poi delle festività che
coincidono ad esempio con il lunedì, il giorno destinato ai passaporti, altre
che vengono spostate al lunedì. Non sarebbe opportuno in questi casi spostare
le prenotazioni al martedì o al giovedì della stessa settimana?
Professionisti esperti nelle pratiche consolari
Nella comunicazione affissa al muro esterno
dell'ambasciata sembra che in qualche modo vengano riconosciute le figure
professionali nello svolgimento delle pratiche consolari. L'ambasciata si
dichiara disposta a ricevere questi professionisti al fine di eliminare ogni
eventuale dubbio e di chiarire le modalità di presentazione delle richieste e
la documentazione da allegare. Questi professionisti acquistano agli occhi dei
funzionari della Farnesina grande importanza perché l'utente, il connazionale,
deve presentarsi allo sportello con le carte perfettamente in regola. Non c'è
tempo per spiegare niente a nessuno, evidentemente. Quindi in pratica viene
rivolto ai connazionali l'invito a farsi assistere da professionisti esterni.
L'ambasciata sconsiglia però di rivolgersi alle persone che offrono i loro
servizi aggirandosi nei dintorni dell'ambasciata in quanto li ritiene non
preparati, ma non suggerisce i professionisti che invece godrebbero della sua
piena fiducia. Speriamo che nel breve futuro ci sia maggiore chiarezza al
riguardo. L'importante è arrivare con le carte perfettamente in regola costi
quel che costi! Questa sembra essere la convinzione dei funzionari della nostra
sede diplomatica.
Figure onorarie
Sembra che riavranno una loro funzione. Restiamo in
attesa di novità.
Conclusioni
Insomma siamo proprio in alto mare. La mancanza di
comunicazione tra connazionali e sede diplomatica regna sovrana. Qualcuno ha
detto a un connazionale oggi, e mi ha fatto un po' ridere, di passare ogni
tanto dalle parti dell'ambasciata, non si sa mai che non la richiudano! Intanto
aperta del tutto non è, semmai semichiusa… una via di mezzo!