Cerca nel blog

domenica 17 settembre 2017

L’uragano José contro ogni previsione è ancora presente nell’Atlantico ed ora c’è anche Maria… La Sacra Famiglia quasi al completo!


Il NHC sbaglia tutto su José che è ancora vivo e vegeto a circa 500km dalla costa statunitense. La sua virata a est pronosticata tanti giorni fa non si è verificata e l’uragano declassato nel frattempo alla categoria 1 continua a gironzolare un po’ indeciso a 700 km dalla Florida. Certamente per noi Josè non rappresenta più un problema, ma rende bene l’idea sull’approssimazione delle previsioni del NHC.
Invece ora compare Maria, che si trova  a 800km a est delle isole Sotavento. È ancora con i suoi 85km/h di velocità dei venti interni a livello di tormenta tropicale. Per diventare uragano di categoria 1 dovrà raggiungere la forza di 120km/h. Secondo le previsioni del NHC questo passaggio avverrà nelle prossime 24-72 ore. Fra 120 ore, quando Maria interesserà il territorio della Repubblica Dominicana, lo farà quindi, secondo i pronostici, con venti di 190km/h e avrà l’intensità di un uragano di categoria 3.
L’allerta di uragano e di tormenta tropicale è già stata lanciata per le Antille Minori.
Maria si sta spostando verso ovest, nord-ovest, costeggiando il perimetro di un’area di alta pressione di livello medio di cui si prevede un graduale indebolimento nei prossimi giorni che dovrebbe consentire all’uragano un percorso verso ovest, nord-ovest con una tendenza più marcata verso nord. Secondo il bollettino delle 11 pm l’uragano si troverà vicino alle isole Sotavento tra 48-72 ore, nei pressi delle Isole Vergini e Portorico tra circa 96 ore e vicino alla costa est della Hispaniola tra 120 ore, quindi nella notte tra giovedì e venerdì prossimo.
La Repubblica Dominicana come si può osservare nella mappa pubblicata dal NHC di Miami rientra pienamente nel cono dei possibili percorsi di Maria. Invece la variazione dei dati pubblicati alle 2 am rispetto a quelli precedenti delle 11 pm propongono come più probabile il percorso di cui alla linea inferiore del cono con un passaggio di Maria a circa 300km a sud di Santo Domingo.

C’è comunque l’incognita dell’indebolimento dell’area di alta pressione che potrebbe consentire a Maria un andamento più deciso verso nord. In quel caso tutte le previsioni salterebbero…