Un avviso poco chiaro, buttato giù velocemente e non riletto. Questo è quanto si può facilmente arguire. Il testo presenta punti oscuri che dovrebbero essere ulteriormente chiariti. Speriamo che con il tempo la qualità delle comunicazioni dell’ambasciata migliori, in fondo ci vorrebbe solo un pochino di buona volontà. La chiarezza poi facilita la comprensione e accelera i tempi di esecuzione senza malintesi e conseguenti lungaggini.
L’ambasciata attualmente è in grado di erogare solo i servizi consolari urgenti e non posticipabili.
Avranno la precedenza:
1. i
servizi consolari considerati prioritari
2. le
persone appartenenti a categorie protette
Quali sono i servizi consolari considerati
prioritari? Fermo restando che il rilascio del passaporto ha la priorità su
tutti, nulla si dice sui criteri di priorità degli altri servizi. Se ne
dovrebbe dedurre che tutto dipende dal loro carattere di necessità e di urgenza.
Quali sono le persone appartenenti alle categorie protette? Rientrano tra
questi gli over 65?
Il servizio Prenota online viene sospeso fino a data
da stabilirsi.
Verranno rispettati gli appuntamenti già assegnati
tramite detto servizio.
La priorità comunque verrà data alle pratiche di richiesta di un nuovo passaporto.
Condizioni:
1. il
passaporto deve essere già scaduto
2. oppure
deve essere prossimo alla scadenza
3. la
richiesta deve essere fatta da cittadini italiani residenti e regolarmente
iscritti all’AIRE
4. il
richiedente non deve essere in possesso di alcun altro documento d’identità
5. a
seguito del punto precedente, deve essere obiettivamente compromessa la sua
permanenza nella Repubblica Dominicana (ritiro della pensione, rinnovo del
permesso di residenza, ecc.)
La condizione di cui al punto 3. desta delle
perplessità. Viene richiesta non solo l’iscrizione all’AIRE, ma anche la
residenza del connazionale. Cosa si intende per residenza? L’iscrizione all’AIRE
non basta a dimostrazione della residenza? Si dà a intendere che il
connazionale deve essere anche regolarmente residente nella Repubblica
Dominicana?
Il punto 4. fa presumere che se il richiedente è
anche cittadino dominicano e quindi è in possesso di un altro documento d’identità
non rientra nei casi prioritari del servizio passaporti. Non viene infatti
(punto 5.) compromessa la sua permanenza nella Repubblica Dominicana.
Condizioni per la richiesta di passaporto finalizzata al rientro in Italia:
1. il
cittadino italiano deve essere residente e regolarmente iscritto all’AIRE
2. la
necessità del viaggio deve essere comprovata da motivi di urgenza (motivi di
salute, studio, ecc.)
Condizioni per il rilascio del passaporto in caso di perdita o smarrimento del passaporto.
Al di fuori dei casi precedentemente menzionati, le
condizioni sono le seguenti:
1. il
cittadino italiano deve essere residente in Italia
2. deve
essere presente nella Repubblica Dominicana per un breve periodo
3. deve
dimostrare di essere entrato nella RD con un passaporto valido
4. il
documento perso o smarrito sarebbe stato valido alla data prevista dell’uscita
dal territorio della RD
In questi casi potrà essere rilasciato un documento
provvisorio di viaggio (ETD). Il punto 2) fa pensare che se invece si tratta di
un “turista” che abita qui da anni, questa possibilità di avere un ETD in tempi
più o meno ragionevoli non sussiste. Inoltre secondo il punto 3. deve essere
entrato necessariamente nel territorio con un passaporto valido. Non penso che
al riguardo si voglia dare a intendere che ci siano connazionali clandestini,
ma piuttosto che qui venga considerata l’ipotesi di ingresso con un passaporto
diverso da quello italiano. Si pensi ad esempio agli italo-venezuelani. Il
punto 4. riguarda ancora i “turisti” di vecchia data il cui passaporto è
scaduto da anni. Questi nemmeno potranno avere un ETD in tempi ragionevoli.
Comunque è previsto che anche per coloro che pur non
essendo residenti e iscritti AIRE, in presenza di comprovati motivi di necessità
e urgenza, possa essere accolta la richiesta di rilascio di passaporto o ETD.
Tutti i casi sopraelencati senza eccezione dovranno essere:
1. segnalati
all’ambasciata
2. allegando
la documentazione giustificativa
3. utilizzando
l’indirizzo e-mail santodomingo.consolare@esteri.it
4. per
posta ordinaria
5. con
consegna a mano nella cassetta postale all’ingresso dell’ambasciata
In ogni caso il ricevimento avverrà dietro
appuntamento che verrà comunicato agli interessati via e-mail o nelle altre
forme ritenute opportune.