Cerca nel blog

giovedì 4 aprile 2024

Lo scandalo Rolex costringe il presidente del Perù a un rimpasto

 



La presidente del Perù Dina Boluarte ha effettuato un rimpasto di governo a seguito di uno scandalo dovuto alla scoperta della sua collezione di orologi di lusso.

Sei ministri su 19 sono stati sostituiti lunedì sera, compresi i ministri dell’Interno e dell’Istruzione, giorni dopo una perquisizione disposta dalle autorità giudiziarie nella casa di Boluarte e nel palazzo del governo nell’ambito di un’indagine su arricchimento illecito.

Boluarte è sotto indagine preliminare da parte dell'ufficio del procuratore generale per presunto acquisto di una collezione di orologi da quando è diventata vicepresidente e ministro del gabinetto nel luglio 2021.

Il procuratore generale del Perù, Juan Villena, ha dichiarato martedì davanti a una commissione del congresso che l'indagine si è ampliata fino a includere un braccialetto Cartier del valore di 56.000 dollari, nonché depositi sul conto bancario di Boluarte per un importo di circa 300.000 dollari di "origine sconosciuta".

Villena ha riferito che i pubblici ministeri stavano indagando su gioielli per un valore stimato di 500.000 dollari indossati da Boluarte e fotografati dai giornalisti.

Lo scandalo è scoppiato nel mese scorso, quando i media locali hanno fatto notare che Boluarte, di famiglia modesta ed esercitante la professione di avvocato prima di entrare in politica, indossava un Rolex del valore di circa 14.000 dollari, che secondo loro non era alla sua portata in quanto il suo stipendio è di 4.200 dollari al mese.

Il presidente è stato visto indossare almeno altri due Rolex e non ha elencato nessuno dei tre sui moduli di dichiarazione dei beni.

Boluarte ha negato ogni addebito e ha affermato di aver acquistato gli orologi. Ha assunto la carica nel dicembre 2022 in seguito alla destituzione e all'incarcerazione di Pedro Castillo che aveva tentato di chiudere il Congresso e governare per decreto.

In un discorso televisivo di sabato, Boluarte ha affermato che l'irruzione nella sua casa è stata "arbitraria, sproporzionata e abusiva".

Boluarte non gode di popolarità: il suo indice di gradimento si aggirava intorno al 9% prima che emergesse lo scandalo.

Ha dovuto affrontare l’indignazione pubblica per l’uccisione di almeno 49 manifestanti da parte della polizia nell’ambito di un’ondata di proteste che ha travolto il sud impoverito del paese dopo l’arresto di Castillo. Gruppi per i diritti umani hanno affermato che le autorità hanno utilizzato la forza indiscriminata e sproporzionata.

  Il Perù, importante paese esportatore di rame ed esportatore di frutta, ha avuto sei presidenti dal 2018. Lunedì un gruppo di parlamentari dell'opposizione di sinistra ha presentato una mozione per avviare una procedura di impeachment contro Boluarte per "incapacità morale permanente".