Cerca nel blog

venerdì 19 gennaio 2024

Aumentano le prenotazioni dei biglietti aerei per viaggiare nella Repubblica Dominicana





Il Ministro del Turismo, David Collado, ha annunciato mercoledì che la Repubblica Dominicana supera finora il Messico e altri paesi dell'America Latina nelle prenotazioni di biglietti aerei per i primi quattro mesi del 2024 rispetto al 2023.

Sulla base dei dati della piattaforma Forwardkeys, che fornisce informazioni sulle prenotazioni di biglietti di viaggio per tutti gli aeroporti e le compagnie aeree del mondo, Collado ha evidenziato che nei mesi di gennaio, febbraio, marzo e aprile il Paese caraibico è davanti al Messico, considerato il più visitato nella regione, così come a Giamaica, Bahamas e Cuba.

A gennaio, il paese presenta una crescita delle prenotazioni del 6,6%, mentre il Messico presenta una crescita dello 0,3%. Inoltre, la Giamaica ha il -44,1%, le Bahamas l'1,3% e Cuba il -14,0% rispetto all'anno precedente.

A febbraio le prenotazioni della Repubblica Dominicana sono cresciute del 13%, mentre per il Messico del 3%, Giamaica -37,9%, Bahamas -1,6% e Cuba -9,6%.

A marzo il Paese continua a primeggiare con il 16,5% delle prenotazioni, il Messico 4,2%, la Giamaica 36,7%, le Bahamas 7,2% e Cuba 4,3%.

Chiudendo il primo quatrimestre dell'anno, la Repubblica Dominicana guida il mese di aprile con l'8,3%, seguita dal Messico con un dato negativo del -3,6%, Giamaica -38,4%, Bahamas -20,4% e Cuba con -19,7%.

Collado ha sottolineato che "da queste cifre risulta chiaro il lavoro che si sta realizzando nella Repubblica Dominicana e la forza del posizionamento che ha il nostro Paese in termini di turismo a livello internazionale".

Il turismo è il settore che dà il maggior contributo all'economia dominicana e si stima che nel 2023 ha raggiunto poco più del 20% del prodotto interno lordo (PIL) del paese, essendo stato fondamentale nella crescita economica dominicana degli ultimi cinquant'anni.