Cerca nel blog

sabato 27 gennaio 2024

La Cina punta sull’agricoltura dominicana

 



Il Ministero dell'Agricoltura ha riferito che la Repubblica Dominicana è diventata il punto di riferimento dell'agricoltura latinoamericana ed è per questo che la Cina, considerata il gigante asiatico, ha messo gli occhi sulla produzione agricola del paese.

Lo dimostra la visita nel Paese di Tang Renjian, Ministro dell'Agricoltura e degli Affari Rurali della Repubblica Popolare Cinese, che diventa il primo Ministro asiatico dell'Agricoltura a visitare la Repubblica Dominicana.

Il Ministro cinese è stato ricevuto dal suo omologo dominicano, Limber Cruz, che si è rallegrato della visita e ha firmato un Memorandum d'Intesa tra le due nazioni che permetterà la cooperazione tecnica agricola e il sostegno alle diverse aree produttive del Paese.

Tra i temi inseriti nel memorandum figurano il rafforzamento della produzione del riso, l'acquacoltura (allevamento di specie acquatiche), la modernizzazione e altri temi di grande interesse per la produzione nazionale.

Il Ministro cinese, Tang Renjian, ha ringraziato la firma di questa intesa, affermando che "è stato un lungo viaggio per concludere questo memorandum, con ottime aspettative al riguardo, oggi sarà indimenticabile perché condividiamo lo stesso desiderio di poter lavorare insieme e per molto tempo."

Durante la sua permanenza nella Repubblica Dominicana, la missione asiatica ha visitato il laboratorio di Biotecnologie e Produzione del Riso (Bioarroz), nonché l’area di produzione del tabacco nella regione del Cibao.