Cerca nel blog

domenica 28 gennaio 2024

USA: 93 statunitensi sono morti a causa di interventi di chirurgia estetica nella Repubblica Dominicana

 



I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) hanno emesso un avvertimento dopo aver riferito che quasi 100 americani sono morti a causa di interventi di chirurgia estetica nella Repubblica Dominicana.

Secondo il CDC, tra il 2009 e il 2022, 93 cittadini statunitensi sono morti per complicazioni legate alla chirurgia estetica nel Paese. L’ente statunitense sostiene che i decessi sono aumentati negli ultimi anni e che  più della metà si è verificata dopo il 2018.

I casi mortali hanno raggiunto il picco nel 2020, quando sono morte 17 persone. Tutti gli incidenti riguardavano la liposuzione e la stragrande maggioranza (92%) era un trasferimento di grasso sui glutei, noto anche come lifting brasiliano.

I sollevamenti dei glutei brasiliani sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni (nel 2020 sono stati eseguiti più di 40.000 aumenti dei glutei solo negli Stati Uniti) insieme agli interventi di chirurgia estetica in generale. Nel frattempo, gli esperti continuano a mettere in guardia sull’aumento dei tassi di dismorfismo corporeo, soprattutto tra le donne.

Tutti i pazienti deceduti a causa di procedure nella Repubblica Dominicana tranne uno erano donne con un'età media di 40 anni.

Il CDC sostiene che la maggior parte dei decessi sono dovuti a embolie o blocchi nel flusso sanguigno, dovuti a coaguli di sangue o accumulo di grasso.

Secondo uno studio del 2020 pubblicato sull'Aesthetic Surgery Journal, il tasso di mortalità per i sollevamenti dei glutei brasiliani, in cui i chirurghi utilizzano il grasso di altre parti del corpo per modificare le dimensioni e la forma dei glutei, è di circa 1 su 15.000.

Molti dei pazienti deceduti a causa di procedure nella Repubblica Dominicana presentavano fattori di rischio. Tra questi, l'obesità e l'esecuzione di più procedure contemporaneamente.

Quando sempre più persone iniziarono a ricorrere alla chirurgia estetica, il turismo medico aumentò vertiginosamente e molti prenotarono i loro appuntamenti fuori dagli Stati Uniti, attratti da costi inferiori e tempi di attesa più brevi.

La Repubblica Dominicana è diventata un luogo popolare per il turismo medico. Principalmente perché è vicina agli Stati Uniti e ha una grande industria del turismo. Di conseguenza, sono molti i medici dominicani che pubblicizzano i loro servizi negli Stati Uniti.