Cerca nel blog

giovedì 25 gennaio 2024

Le difficoltà per ottenere il passaporto nella Repubblica Dominicana

 



Qualche anno fa ottenere il passaporto dominicano richiedeva una giornata se si accedeva alla procedura VIP o qualche giorno qualora si optasse per la procedura normale. Ci si presentava allo sportello con i documenti necessari, si pagava l’importo previsto, venivano rilevati i dati biometrici e con la celerità e la precisione che contraddistingue il Paese che ci ospita e che ci continua a stupire se lo confrontiamo con il nostro di provenienza, si veniva in possesso dell’importante documento di viaggio.

Non è più così. Ora ci vogliono lunghe code e i tempi di consegna superano il mese e i disagi per i richiedenti non si contano. Innanzitutto, bisogna compilare un modulo online con tutti i dati personali, dove devono essere inseriti digitalmente tutti i documenti e le foto richiesti e inoltrarlo sull’apposito sito. Successivamente bisogna attendere di essere contattati via email in cui viene inviato un link per fissare un appuntamento. Il pagamento della relativa tariffa può essere eseguito online o di persona allo sportello.

Nel corso dell’appuntamento verranno consegnati i documenti fisici inoltrati online e verrà scattata una foto e acquisiti i dati biometrici. Dopodiché bisognerà ritornare a ritirare il documento. Questo processo può richiedere dai 30 ai 45 giorni.

Per decenni ottenere il passaporto è stata una procedura normalissima. L'interessato si presentava alla DGP con un certificato di nascita legalizzato, una copia della carta d'identità ed elettorale, i soldi per pagare tasse e libretto. Successivamente veniva scattata una foto e rilevate le impronte digitali (dati biometrici).

Questo processo poteva essere completato in meno di sette ore. Nei successivi sei giorni lavorativi il passaporto normale poteva essere ritirato presso l'ufficio dove era stato richiesto. Se invece il passaporto era VIP, il documento era disponibile in sole 3, 48 o 72 ore.

Forse la cosa inspiegabile è che per un documento che poteva essere ottenuto senza intoppi in poche ore (VIP) o in meno di una settimana (normale) ora si deve attendere più di un mese.