La Repubblica Dominicana, un paese che ha una crescita economica invidiabile nei Caraibi e in America Latina, si trova di fronte a un paradosso, perché nonostante sia l’economia più performante della regione, i suoi cittadini devono ancora affrontare un gran numero di ostacoli per viaggiare verso altre nazioni senza il requisito del visto. Il passaporto dominicano, nonostante sia migliorato negli ultimi anni nella sua proiezione globale, gode ancora di pochi privilegi e sono ancora molte le nazioni, comprese i quelle caraibiche, che chiedono il visto ai dominicani, nonostante la Repubblica Dominicana non faccia lo stesso con loro. La Repubblica Dominicana è al 68° posto tra i paesi con il miglior accesso ad altri stati senza bisogno di visto turistico, secondo la lista proposta dalla società Henley & Partners. I dominicani possono visitare senza visto 74 paesi, di cui solo quattro nei Caraibi e altri 10 in America Latina. I paesi dei Caraibi cui i dominicani possono accedere senza visto sono Cuba, Trinidad e Tobago, Granada e Montserrat, gli altri necessitano del visto e hanno diversi requisiti per concederlo. Ecco un elenco delle nazioni caraibiche che non appartengono a nazioni europee o agli Stati Uniti, le quali ovviamente richiedono tutte il requisito del visto ai dominicani.
GIAMAICA
I dominicani, per recarsi in Giamaica, «devono presentarsi al Consolato dell’Ambasciata giamaicana a Santo Domingo», come riportato sul loro sito. Tra le altre cose, il dominicano dovrà inoltrare il passaporto e una lettera personale. Invece, un giamaicano non ha bisogno di fare nulla di tutto ciò poiché non deve richiedere un visto per visitare la Repubblica Dominicana.
BARBADOS
L’esempio delle Barbados è curioso. Accetta tutti i paesi dei Caraibi, ma esclude Haiti e la Repubblica Dominicana. Tutti gli altri possono accedere senza visto turistico. I dominicani, invece, devono richiedere un visto e pagarlo 107 dollari. Perché? Non esiste una spiegazione ragionevole. Un paese come il Venezuela, con un regime non democratico, un’economia in bancarotta e un saldo migratorio di 525.116 persone nel 2021, non ha bisogno del visto per le Barbados, ma la Repubblica Dominicana sì. Alle Barbados, infatti, è richiesto il visto solo per paesi di scarso prestigio internazionale, come lo Yemen, l’Iraq, la Siria o la Corea del Nord. La Repubblica Dominicana non applica una politica estera simile e i residenti delle Barbados possono visitare il Paese senza bisogno di visto.
VENEZUELA
Anche i dominicani che vogliono avventurarsi in Venezuela dovranno richiedere il visto e dovranno presentare una copia del passaporto, un documento che attesti la residenza nel paese di origine, un certificato medico, una prenotazione alberghiera… e molto altro ancora. D’altra parte, il venezuelano che vuole staccare la spina e visitare la Repubblica Dominicana, il paese economicamente più potente dei Caraibi, non incontrerà nessuna di queste difficoltà.
BAHAMAS
Come nei casi precedenti, la Repubblica Dominicana non propone una politica “occhio per occhio, dente per dente” con le Bahamas. I suoi cittadini possono venire nel paese senza complicazioni. Il dominicano però ne esce ancora una volta male. Le Bahamas chiedono ai dominicani un visto al costo di 100 dollari.
DOMINICA
Questa piccola isola è un caso da incorniciare, poiché racchiude misteri inspiegabili. Si scopre che Dominica chiede il visto ai dominicani, il che non desta sorpresa. Ciò che stupisce è che i paesi in cui si promuove il terrorismo, come la Siria, l’Iraq o l’Iran, possano accedere senza le restrizioni imposte ai dominicani. Che senso ha che un paese democratico e solvibile come la Repubblica Dominicana debba richiedere un visto per Dominica e che paesi come la Siria o l’Iraq, noti per sponsorizzare il terrorismo, siano trattati con più cortesia? Pochi lo sanno.
Saint Kitts e Nevis
Poco da dire, si ripete la regola del “noi facciamo, tu no”. Devi richiedere il visto e pagarlo. Loro, per accedere alla Repubblica Dominicana, no.
Santa Lucia
È sempre stato un paese che difende l’autonomia e l’integrazione dei Caraibi, ma, come vediamo, con sfumature, quando l’integrazione significa dare agevolazioni a un paese caraibico vicino, tutto cambia.
Saint Vincent e Grenadine
Criminalizzare il dominicano è una cosa che, nel campo dei passaporti nei Caraibi, va di moda. Saint Vincent e Grenadine pone la Repubblica Dominicana al livello dell’Iran, dell’Iraq, del Libano o della Siria. Per quale ragione? Per quali interessi? È un mistero.
America Latina
In America Latina le cose cambiano un po’. Le opzioni di viaggio senza visto sono più varie e raggiungono 10 paesi. Questi sono: Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, El Salvador, Guyana, Honduras, Nicaragua, Paraguay e Perù. Sono circa la metà. L’altra metà sono paesi che continuano ad avere bisogno del visto turistico, come Uruguay, Argentina, Venezuela, Panama, Guatemala, tra gli altri.