Cerca nel blog

martedì 9 gennaio 2024

L’OMS esorta a tornare alle mascherine e a vaccinarsi contro il covid-19

 



A causa della crescente incidenza del covid-19 nel mondo, è necessario continuare l'uso delle mascherine e della vaccinazione. Lo ha affermato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), Tedros Adhanom Ghebreyesus.

"Le malattie respiratorie causate dal Covid-19, dall'influenza e da altri agenti patogeni sono in aumento da settimane in molti paesi e si prevede che questa situazione continui anche dopo le recenti vacanze", ha scritto Ghebreyesus sul suo account personale sul social network X (ex Twitter).

In una situazione del genere, il capo dell’OMS ha esortato il pubblico a “farsi il test e a cercare cure quando necessario, perché i trattamenti contro il covid-19 possono prevenire malattie gravi e la morte”. "Continuate a indossare mascherine, ventilate e mantenete la distanza con le altre persone per ridurre l'esposizione. Assicuratevi, inoltre, che voi e i vostri cari siate aggiornati sui vaccini contro il Covid-19 e l'influenza", ha aggiunto.

Inoltre, ha suggerito ai governi di “fornire l’accesso a test, cure e vaccini affidabili, soprattutto a coloro che sono maggiormente a rischio di infezioni gravi”.

Le autorità devono “mantenere sorveglianza, sequenziamento e reporting per monitorare l’evoluzione del virus del Covid-19 e fornire messaggi chiari sui rischi che incombono sulle loro popolazioni e sulle misure opportune per ridurle”, ha affermato Ghebreyesus.

Nello stesso contesto, il funzionario ha ricordato che devono essere seguite le raccomandazioni permanenti per contrastare il covid-19, emanate dall’OMS nel 2023 per affrontare le minacce globali della malattia.

Il Covid_19, una storia senza fine. Nella Repubblica Dominicana, i media lo ripropongono. Sono stati istituiti oltre 200 centri vaccinali. La gente però praticamente non ci va, ma le autorità insistono…