Madrid, Spagna.- Il Tribunale Nazionale ha acconsentito all’estradizione nella Repubblica Dominicana di una cittadina dominicana ricercata per aver ucciso il suo capo con una coltellata sferrata durante una discussione sul posto di lavoro nell’aprile 2022.
Nella relativa ordinanza, i magistrati ritengono che sussistano tutti i presupposti di legge per procedere alla’estradizione nella Repubblica Dominicana di Francelys María Furcal R. per omicidio.
ll tribunale ha stabilito che si tratta di un reato comune, non vi è alcuna motivazione spuria, il reato non è prescritto, non sussistono circostanze che determinano l’estinzione della responsabilità e non è possibile discutere la giurisdizione dell’autorità giudiziaria dominicana in baseal principio di territorialità.
Riguardo all’affermazione della ricorrente secondo cui se fosse estradata la sua vita o la sua integrità sarebbe in pericolo, il tribunale risponde che non vi sono circostanze che lo dimostrino e che il semplice fatto che esprima timori per la propria integrità non è sufficiente per negare l’estradizione.
Secondo la documentazione fornita dalle autorità dominicane, il 21 aprile 2022, l’imputata si trovava sul posto di lavoro, situato in un centro commerciale di Santo Domingo, quando ebbe una discussione con uno dei suoi datori di lavoro in merito alla verifica di alcuni auricolari.
A quel punto si originò una rissa, entrambi si lanciarono oggetti a vicenda e l’uomo le diede un calcio al ginocchio e alla coscia, al che la donna rispose cercando un coltello e pugnalandolo all’addome, cosa che gli provocò la morte pochi minuti dopo in ospedale, dopodiché la donna è fuggita.
Vedere anche:
https://comitaliasantodomingo.blogspot.com/2022/04/lambasciata-cinese-sulla-morte-del.html
https://comitaliasantodomingo.blogspot.com/2023/08/arrestata-in-spagna-la-donna-che-16.html