Cerca nel blog

giovedì 10 gennaio 2019

Cabrera e Cavoli, la storia di un connazionale rieletto sindaco tre volte di seguito



Cabrera si trova nella costa settentrionale della Repubblica Dominicana a pochi chilometri da Nagua, capoluogo della provincia María Trinidad Sánchez. Ha una superficie di 276 km2 e una popolazione di 39.000 abitanti. La sua economia non dipende tanto dal turismo quanto dall’allevamento di bestiame e dall’agricoltura. È famosa anche per il suo formaggio,
Cabrera è molto frequentata da turisti e Playa Grande, la sua principale spiaggia, è considerata una delle più belle del mondo.
Il sindaco è un italo-dominicano: Jorge Hugo Cavoli. È nato a Cabrera nel 1969, sposato con tre figli. Suo padre è un modenese, Giuseppe Cavoli, arrivato nella Rep. Dominicana per la costruzione dell’autostrada tra Sosúa e Puerto Plata.
Jorge Cavoli si è laureato nell’università cattolica PUCAMM in Amministrazione di Imprese, ha lavorato in diverse istituzioni, è stato impiegato del Banco Gerencial y Fiduciario in la Course di Santo Domingo, agente immobiliare e commerciante. È comproprietario del centro commerciale Diamante Plaza.
Oltre ad essere un professionista nel settore dell’amministrazione ha sviluppato una carriera politica nel Partido Revolucionario Dominicano (PRD). È ritenuto un importante leader politico nella provincia María Trinidad Sánchez. Attualmente appartiene al Partido Revolucionario Moderno (PRM).
Nella sua carriera politica è stato eletto tre volte di seguito sindaco del comune di Cabrera e occupa quindi la carica di primo cittadino ininterrottamente dal 2002. Detiene il record come sindaco più giovane della storia di Cabrera.
Jorge Cavoli si è distinto nell’adempimento delle sue funzioni. Riesce a mantenere il comune pulito con le poche risorse a disposizione e senza esternalizzare il servizio, a costruire opere importanti e a renderlo un polo di attrazione per gli stranieri.
Il turismo della cittadina sul litorale atlantico è basicamente immobiliare e residenziale con la costruzione di ville. Molti sono gli stranieri che hanno deciso di fare di Cabrera un luogo di residenza invernale. A questo contribuisce anche la quasi inesistente delinquenza nell’area.
Il rapporto di Jorge Cavoli con i cittadini del suo comune è molto stretto. Qualunque problema viene affrontato subito con riunioni affollate a cui partecipano attivamente i residenti.
Il connazionale ha deciso di non ricandidarsi come sindaco alle prossime elezioni del 2020. Largo ai giovani! Dice. Sicuramente i tempi sono maturi perché Jorge Cavoli aspiri a un posto di maggiore rilievo.
Incrociamo le dita e auguriamogli il meglio!