Cerca nel blog

giovedì 10 gennaio 2019

Quanti sono i respingimenti di cittadini italiani negli aeroporti dominicani?



Quanti sono stati nel 2018 i respinti dagli aeroporti? Se lo chiedono in tanti. Conosciamo la cifra totale 75.000, ci manca la ripartizione della stessa tra aeroporti e frontiera terrestre. Chi vuole accedere a un paese deve avere o pensare di avere le carte in regola. Quindi l’haitiano che si presenta a Jimani ad esempio o a Pedernales deve essere munito del passaporto e del relativo visto. Dei 75.000 respinti si può ritenere pertanto che pochi riguardino la frontiera terrestre e siano di nazionalità haitiana. Questi infatti entrano clandestinamente e privi di documenti nei diversi varchi dove non ci sono controlli. Anche per questo tipo di respingimenti non abbiamo la minima idea di quanti siano i non haitiani ai quali l’ingresso nella Repubblica Dominicana venga negato via terra. Immagino che esista la possibilità di questo tipo di respingimento qualora un turista entri in Haiti per conoscerlo e ci rimanga qualche giorno e poi magari voglia fare ritorno nella Repubblica Dominicana. In questo caso scattano tutti gli accertamenti previsti dalla legge e dal regolamento migratorio, come ad esempio la vigenza della carta turistica, il biglietto aereo di ritorno, il tempo trascorso dall’ingresso nella Repubblica Dominicana, la disponibilità economica. ecc. Può darsi anche che il turista che vuole fare reingresso nella Repubblica Dominicana non soddisfi qualcuno dei requisiti e che quindi venga respinto.
Si dovrebbe dedurre che la grande maggioranza dei 75.000 respingimenti abbiano avuto luogo negli aeroporti
Sicuramente almeno un respingimento c’è stato, altrimenti l’Italia non sarebbe compresa nell’elenco. Ma questi 75.000 stranieri perché sono stati respinti? Per motivi di superamento dei tempi di soggiorno massimi previsti dalla legge o per altre cose? Brancoliamo sempre nel buio.
Sostiene un connazionale residente a Las Terrenas: “Sarebbe interessante sapere quanti sono stati gli italiani e ancor di più i motivi dei respingimenti. Io conosco personalmente circa 100 italiani che sono villeggianti a Las Terrenas. Che io sappia solo uno è stato respinto per assenza di biglietto di ritorno.”
Di certo i respinti italiani non raccontano le loro esperienze. Ricordiamo allora i requisiti previsti dalla legge e dal regolamento migratorio per l’ingresso nella Repubblica Dominicana:
1. passaporto con oltre sei mesi di vigenza
2. visto o carta turistica a seconda dei casi
3. biglietto aereo di ritorno al paese di origine
4. prenotazione alberghiera o indirizzo dove si intende soggiornare nel paese
5. disponibilità di fondi sufficienti per il periodo previsto di soggiorno
6. un periodo di permanenza non eccedente i 60 giorni nel viaggio precedente salvo richiesta (e concessione) di proroga e in quel caso di un periodo di permanenza non eccedente i 120 giorni nel viaggio precedente.