Cerca nel blog

martedì 15 gennaio 2019

Cosa sta succedendo nella Repubblica Dominicana? Se lo chiedono in tanti che leggono gli articoli di cronaca nera di questi giorni.



La delinquenza ormai è sfrenata. Sulle strade capita di tutto. Dei rapinatori vengono arrestati e rilasciati dopo pochi giorni. Questi si vendicano poi ammazzando due colleghi e un passante. Sparatorie a Haina, due morti quasi adolescenti, erano i banditi, un poliziotto ferito. Tre morti assassinati e bruciati a La Romana, notizia di oggi. E tantissimi altri episodi allarmanti e rimasti irrisolti come l’omicidio di quattro persone all’uscita di una discoteca. Il caso più clamoroso è il probabile tradimento di due ufficiali della DNCD che ha consentito l’uccisione di un ufficiale di questa istituzione a Bani.
A quanto pare anche i vertici della polizia nazionale si stanno facendo la stessa domanda e nella giornata di oggi hanno adottato delle misure radicali. Tantissime sono state le sostituzioni operate a livello dirigenziali in tutto il territorio nazionale.
La motivazione dei cambiamenti: “Mentre si tracciano piani per combattere la delinquenza incluso il narcotraffico, in certe zone la situazione peggiora e si verificano casi che vanificano gli sforzi delle autorità. Il caso di Baní (l’omicidio di un colonnello della DNCD con la sospettata complicità di due colleghi) ha destato allarme in quanto non si era a conoscenza che la situazione fosse diventata così grave.)
I cambiamenti ai vertici della Polizia Nazionale riguardano il Distretto Nazionale, la provincia Santo Domingo, Santiago, Dajabón, Azua, MaríaTrinidad Sánchez e Samaná e altre regioni, in tutto 18
La verità è che da un tempo a questa parte la criminalità, il narcotraffico e la corruzione si sono intensificati.
Non mi diverto a pubblicare articoli di cronaca nera, ma questi talvolta sono in grado di mettere in guardia i connazionali residenti.
Diciamo che per noi che viviamo qui è fondamentale essere informati.
Non abbiamo intenzione di andarcene e quindi vogliamo limitare i rischi al massimo.
Se questi articoli vengono letti anche dai potenziali turisti non è colpa di nessuno.
Teniamo presente che in tutti i paesi del mondo con questo clima e con questi costi di soggiorno la situazione più o meno è la stessa se non addirittura peggiore dal punto di vista della criminalità.