Cerca nel blog

venerdì 11 gennaio 2019

GLI ITALIANI DELLA REPUBBLICA DOMINICANA SONO SPESSO VITTIME DI GENERALIZZAZIONI NEGATIVE



“Troppo spesso i connazionali all'estero ed in particolar modo coloro che vivono in Repubblica Dominicana, vengono sommersi da generalizzazioni negative e luoghi comuni che feriscono il nostro orgoglio di essere italiani. Dobbiamo dare più spazio ai buoni esempi ed a coloro che portano in alto il nome dell'Italia all'estero." Sono parole del lic. Flavio Bellinato, membro del Com.It.Es e coordinatore MAIE della Rep. Dominicana.
A quanto precede aggiungerei anche che questo luogo comune che si è formato attorno a noi è dovuto principalmente alla convinzione che la Repubblica Dominicana sia una destinazione recente dell'emigrazione italiana e che sia legata più che alla volontà di rifarsi una vita altrove dedicandosi al lavoro e agli affari e mettendo su famiglia, a una specie di fuga, con soldi accumulati con attività in Italia ai margini della legge, verso il divertimento sfrenato. E la ciliegina sulla torta sarebbe l'inesistenza di un trattato di estradizione tra l’Italia e la Repubblica Dominicana, il che renderebbe quest’ultima un paradiso per latitanti.
Invece, tenendo presenti i rapporti geografici e demografici in essere tra i diversi paesi, la Repubblica Dominicana fa parte delle maggiori destinazioni mondiali dell'emigrazione italiana di tutti i tempi, e i primi arrivi di connazionali datano di oltre due secoli, con una colonia proveniente dalla provincia di Cosenza insediatasi 150 anni fa e che conta attualmente oltre 5.000 membri oriundi cittadini italiani.
La popolazione di cittadini dominicani discendenti da italiani viene stimata oggi in 300.000 unità.
Le famiglie con il maggior potere economico portano cognomi italiani e hanno avuto tra i loro membri delle importanti personalità in campo artistico, letterario, religioso e politico.
L'attività economica con l'Italia è fortemente in aumento e il numero di oriundi si incrementa vertiginosamente di anno in anno. Abbiamo superato ormai da tempo la Spagna come presenza straniera demografica ed economica e manteniamo saldamente il secondo posto dietro ad Haiti.
Tornando alle parole di Flavio Bellinato “Dobbiamo dare più spazio ai buoni esempi ed a coloro che portano in alto il nome dell'Italia all'estero”. E in particolar modo nella Repubblica Dominicana.