Cerca nel blog

giovedì 10 gennaio 2019

Mollo tutto e vado via



Se qualcuno vuole mollare tutto e venire nella Repubblica Dominicana e ci chiede un consiglio. Prima di darglielo sarebbe bene suggerirgli di verificare se è in possesso dei requisiti per avere la residenza.
Lavorare qui senza residenza non è il massimo. Tanti lo fanno. Mal comune mezzo gaudio? Comunque per i connazionali che vivono e che soprattutto lavorano qui senza residenza, e ce ne sono tanti, a meno che non abbiano figli dominicani, la loro permanenza è molto precaria, appesa a un filo.
In ogni caso, una volta che i disperati di turno, data la loro smania di trasferirsi in un paese dove tutto è bello e la gente è buona, si saranno fatti il giretto da queste parti per vedere come vanno le cose, sarebbe bene ricordare loro che per avere la residenza dovranno rientrare in Italia e chiedere il visto nel consolato dominicano di competenza e che qualora i requisiti per averlo sussistano, l’iter è complesso, lungo e caro.
Quando si è in regola si può tentare anche la fortuna, altrimenti non facciamo altro che ingrossare la lista di coloro che un giorno avranno bisogno della neo costituita Fundación Solidaridad Italiana.