Cerca nel blog

giovedì 17 gennaio 2019

La patente di guida italiana nella Repubblica Dominicana



La guida con la patente italiana nella Repubblica Dominicana è consentita ai turisti solo nel corso dei primi 30 giorni dal loro arrivo sul territorio. Dopo tale termine e cioè contestualmente alla scadenza della carta turistica, la patente non è più valida.
Tantissimi sono coloro che pur avendo lo status di turista da anni continuano ad aggirarsi tranquillamente per le strade con i loro veicoli. La guida senza patente sembra non essere ritenuta una violazione molto grave da queste parti. È noto ad esempio che 290.000 conducenti dominicani guidano attualmente con la patente scaduta.
Comunque i tempi stanno cambiando, i controlli diventano sempre più rigorosi. Tanti agenti della DIGISETT quando viene loro presentata una patente straniera chiedono di vedere anche il passaporto per verificare la data di ingresso nel paese.
Il periodo di soggiorno turistico è riconosciuto legalmente anche oltre i 30 giorni, fino a sessanta, e dietro richiesta di proroga fino a 120 giorni. La validità della carta turistica e quindi la regolarità della guida con una patente straniera scade però dopo 30 giorni e non si estende al maggiore eventuale periodo di permanenza.
Il conducente senza patente o con patente non valida, ad es. perché scaduta, è passibile in caso di incidente con danni alle persone e alle cose di denuncia con effetti penali e civili, in quanto la mancanza della documentazione prevista per la guida rappresenta un’aggravante.
Inoltre la legge 146-02 sulle assicurazioni prevede nel suo articolo 152 che all’assicuratore che abbia emesso una polizza di responsabilità civile per veicoli in base alla quale sia obbligato a indennizzare un terzo, spetti un’azione di rivalsa sull’assicurato fino all’importo totale pagato, incluse le spese giudiziarie, quando si dimostri che al momento dell’incidente si trovava alla guida del veicolo una persona sprovvista della patente corrispondente al tipo di veicolo guidato.
L’italiano residente nella Repubblica Dominicana in possesso di patente italiana vigente può ottenere la patente dominicana conservando quella italiana.