Cerca nel blog

mercoledì 16 gennaio 2019

La Romana è attualmente assediata dalla criminalità organizzata



L'omicidio di tre uomini a La Romana, i cui corpi sono stati trovati nel pomeriggio di lunedì scorso nella località Cacata, è un’altra conferma degli elevati livelli di criminalità che si registrano in questa provincia a causa del traffico di droga e della collusione di gruppi con le istituzioni che dovrebbero invece affrontare la criminalità.
Questo è quanto riferisce Rafael Ureña, vice presidente della Commissione Nazionale dei Diritti Umani, che ritiene che l’omicidio di Ángel Carrión Guzmán, Juan Gil Adamés e Gregorio Pérez Santana porta il marchio della criminalità organizzata.
Due dei corpi delle vittime sono stati bruciati e trovati all'interno di un SUV Honda CRV. A pochi metri ce n'era un altro con impatti di proiettili.
Secondo il medico legale, le vittime sono decedute 15 ore prima del ritrovamento.
Rafael Ureña ha sostenuto che: "Casi come questo ci sono stati tanti e penso che nella maggior parte di loro sia coinvolto il traffico di droga, l’omicidio su commissione e altre situazioni che derivano da tali attività. La si è incrementata in maniera esorbitante.
Dieci anni fa La Romana era una comunità tranquilla, ma l'insicurezza costringe ora le persone a restare chiuse fra le mura domestiche e i casi come questo si ripetono costantemente in tutta la regione est".
Rafael Ureña ha riferito anche che, sebbene la polizia nazionale e l'ufficio del pubblico ministero stiano lottando per affrontare la criminalità, "fino a quando non verranno rimosse molte mele marce del contorno, il clima di pace perduto non verrà restituito a questa provincia. L'intervento delle autorità deve essere urgente, sia per la sicurezza di cui hanno bisogno i residenti in questa città, sia per il rischio che questa situazione comporta per un settore così importante come il turismo.
Il pubblico ministero titolare de La Romana, Reina Rodríguez, ha dichiarato ieri che la Procura della Repubblica è fortemente impegnata nelle indagini sul crimine citato, ma che fino a ieri non era stata detenuta nessuna persona sospetta.
"In un'indagine del genere ci sono diverse possibilità, e il legame tra gli omicidi in questione e il traffico di droga è uno degli aspetti che vengono attualmente presi in considerazione".