Cerca nel blog

venerdì 18 gennaio 2019

Stipendi dei membri della polizia nazionale dominicana dal più alto al più basso



In questi giorni visto il record raggiunto dagli episodi di cronaca nera hanno fatto capolino personaggi importanti che si sono espressi pubblicamente su quelle che secondo loro sono le cause alla base della criminalità e sulle prospettive di miglioramento della sicurezza in un prossimo futuro.
Il presidente si è sentito chiamato in causa dall’affermazione che negli ultimi dieci anni la situazione è peggiorata notevolmente. A lui spetterebbe la responsabilità di almeno sette di questi dieci anni e ovviamente non è disposto ad accettarla. Ha sostenuto infatti che la criminalità negli ultimi quattro anni si è ridotta di alcuni punti percentuali.
Si ha la sensazione però che si operi di più sui numeri per imbonire le statistiche che sulla delinquenza in sé. Del resto siamo testimoni di una percentuale non indifferenti di decessi da catalogare come omicidi che invece sono stati archiviati come suicidi o come dovuti a cause naturali. Si gioca sporco? Nella politica vale da sempre il lemma che “Il fine giustifica i mezzi”. Ci vuole poco per alterare le cifre e rendere così tutti felici e contenti, barricati in casa però e in preda alla paura quando si avviano a piedi o in macchina per le strade.
Abbiamo visto che il governatore del Banco Central ha additato gli stipendi da fame di gran parte della popolazione come la causa principale della criminalità.
Il candidato alla presidenza per il PRM, Luis Abinader ha richiesto un aumento degli stipendi minimi dei poliziotti semplici a USD500, circa RD$ 25.000. Attualmente questa è la cifra che percepisce un tenente colonnello!
Sembra assurdo che per uno stipendio di RD$ 10.000 al mese ci siano tante persone giovani e in buona salute che non solo rischiano ogni giorno la vita, ma che addirittura la perdono a centinaia ogni anno. Lo stipendio di un poliziotto semplice non basta a coprire nemmeno il 30% del paniere familiare.
Stipendi dei poliziotti partendo dai gradi più elevati:
Direttore della polizia             :        RD$ 81.963
Maggiore generale                  :        RD$ 68.782
Generale di brigata                 :        RD$ 41.030
Colonnello                              :        RD$ 29.375
Tenente colonnello                 :        RD$ 25.875
Capitano                                 :        RD$ 21.000
Tenente                                   :        RD$ 18.000
Sottotenente                            :        RD$ 15.600
Sergente maggiore                  :        RD$ 14.300
Sergente                                  :        RD$ 13.050
Caporale                                 :        RD$ 11.600
Poliziotto semplice                 :        RD$ 10.150