Cerca nel blog

domenica 20 gennaio 2019

Ricorrenza mariana della “Virgen de la Altagracia": grande esodo oggi di andata e ritorno lungo le strade della Repubblica Dominicana




Il paese che ci ospita è fortemente cattolico e devotissimo alla Madonna. Ben due sono le giornate festive a lei dedicate: il 21 gennaio all’immagine della Virgen de la Altagracia e il 24 settembre all’immagine di la Virgen de las Mercedes.

La festività più sentita è però quella di “La Altagracia” nella quale si verificano degli spostamenti massicci di persone da tutti gli angoli dell’isola, anche da Haiti, verso Higuey la città dove si trova la basilica dedicata all’immagine della Madonna dell’Altagracia: “Nuestra Señora de La Altagracia, madre protettrice spirituale del popolo dominicano”.

Un vero e proprio esodo di andata e ritorno lungo le principali vie e autostrade della Repubblica Dominicana e dell’isola perché anche gli haitiani sono devoti alla Vergine dell’Altagracia.

Sono state rafforzate le emergenze negli ospedali. Tra i principali problemi di salute oltre ovviamente agli incidenti stradali che immancabilmente l’aumento del traffico provocheranno, sono i casi di aumento di ipertensione arteriale, di emicranie, disidratazione e intossicazioni alimentari e alcoliche.

La pellegrinazione annuale verso la basilica della Virgen de la Altagracia è principalmente dovuta all’adempimento di voti e promesse.

Ci sarà quindi nella giornata di domani un grande flusso di veicoli verso Higuey e sarà bene tenerne conto nella programmazione delle nostre attività.

Sotto particolare attenzione si troveranno le principali autostrade del paese: Duarte, 6 de novembre, Sanchez o 30 de Mayo, Las Americas, la autopista del Este e l’autopista del Coral (Est-Sud-est).