Cerca nel blog

sabato 19 gennaio 2019

Nuova legge sulle locazioni e obbligo di deposito della cauzione e del contratto



È stato approvato giovedì scorso il progetto di legge generale delle locazioni di beni immobili e degli sfratti.
Nella legge rientra ogni tipo di contratto scritto o verbale di affitto di beni immobili destinati ad abitazione o all’esercizio di un’attività commerciale, industriale, artigianale, professionale, tecnica, assistenziale, culturale, docente, ricreativa o ad attività e servizi pubblici.
La nuova legge stabilisce l’obbligo per i proprietari o per i loro rappresentanti di depositare nel Banco Agricola della Repubblica Dominicana gli importi percepiti dagli inquilini a titolo di cauzione insieme a un contratto originale di locazione entro trenta giorni dalla sua vigenza.
Il Banco Agricola gestirà un registro dei contratti depositati che a partire da quel momento avranno data certa.
Se il deposito della cauzione non viene effettuato nei termini indicati, il proprietario sarà tenuto a corrispondere una maggiorazione del 20% per ogni mese di ritardo durante i primi cinque mesi e dell’1% a partire dal sesto e fino a quando il contratto verrà registrato.
Le richieste di sfratto dell’inquilino non verranno accolte fino a quando il proprietario o un suo rappresentante non sarà in grado di esibire una ricevuta originale o una certificazione del Banco Agricola dalla quale risulti che il contratto di locazione è stato depositato.
La nuova legge vieta al proprietario di un immobile in locazione di riscuotere tre mensilità a titolo di cauzione, delle quali una viene destinata all’intermediario.
Restiamo in attesa dell’entrata in vigore di questa legge in modo da conoscere ogni dettaglio anche sugli adempimenti dei proprietari di immobili già locati.