Cerca nel blog

sabato 19 gennaio 2019

Come si ottiene la patente di guida dominicana con la patente italiana


Tra la Repubblica Dominicana e l’Italia non esiste un accordo di reciprocità in materia di conversione di patente di guida. Ciononostante con la patente italiana si può ottenere facilmente il rilascio di una patente dominicana, rimanendo in possesso di entrambe. Questo non succede quando esiste un accordo di reciprocità. In questo caso la patente italiana viene ritirata.
La condizione necessaria per ottenere il rilascio della patente dominicana con la procedura della conversione è che il titolare sia legalmente residente nella Repubblica Dominicana. Deve essere quindi munito di carta d’identità. Di fatto entrambi i documenti hanno lo stesso numero.
Per la conversione bisogna rivolgersi alla Dirección de Licencias de Conducir
Tel.: 829-893-4886 Ext. 6602- 6603-6642 | Email: info@intrant.gob.do
Indirizzo: Ave. Tiradentes n. 07 Ens. La Fe, Santo Domingo, Rep. Dom.
Orario: 8:00 – 16:30
Tempo per il disbrigo: 2 ore
Costo: RD$ 950,00
Requisito
Essere in possesso del permesso di residenza.
Documenti richiesti
1. Patente di guida italiana originale in tre copie. Questa deve essere valida alla data della richiesta.
2. Certificazione della Cancelleria Consolare italiana che attesta la validità e la vigenza della licenza. A tal fine bisogna prenotare un appuntamento con il servizio Prenota online che richiede circa quattro mesi di attesa.
3. La certificazione deve essere legalizzata dal Ministero degli Affari Esteri dominicano e deve essere presentata in tre copie.
4. Tre (3) copie del permesso di residenza.
5. Una copia della ricevuta di pagamento al Banco de Reserva per la legalizzazione della certificazione diplomatica.
Le fasi del processo
1. Rivolgersi al Departamento Jurídico e alla Dirección de Licencia dell’Intrant.
2. Rivolgersi alla “Sede Central de la Dirección de Licencias de Conducir” (questa procedura viene eseguita solo presso la sede centrale).
3. Esame della vista.
4. Determinazione del gruppo sanguigno.
5. Recarsi agli uffici di Dekolor presso la sede centrale dove si procede all’acquisizione dei dati biometrici, della foto e della firma
6. Ritirare la licenza
La patente dominicana è valida per quattro anni e scade il giorno della data di nascita del titolare per cui la prima che viene rilasciata ha di solito una durata inferiore.
Con la patente dominicana si può guidare in Italia ai sensi dell’art. 135 del Codice della Strada. Serve la patente internazionale che viene rilasciata dall’Automóvil Club Dominicano, calle Eugenio Deschamps 37, Santo Domingo.