Cerca nel blog

lunedì 7 gennaio 2019

La Vieja Belén: una tradizione che arriva nella Repubblica Dominicana con gli immigrati italiani




Epifania: da noi non sono i re magi a portare i regali ai bambini ma la befana. Nel mondo ispano-parlante questo compito spetta esclusivamente ai tre famosi monarchi dell’oro, dell’incenso e della mirra che fecero visita alla grotta di Betlemme dove si trovava la sacra famiglia. Ma che relazione c’è tra la Befana e i re magi? Intanto si sa che il nome della famosa strega elargitrice di doni ai bambini deriva dalla parola epifania. Basta trasformare la “p” in “b” e l’assonanza appare molto più evidente.
Tante sono le teorie che spiegherebbero l’esistenza della befana in Italia. La più accreditata fa riferimento a una vecchietta a cui i tre re magi si erano rivolti per avere indicazioni sulla strada per raggiungere Betlemme. Questa si era rifiutata di aiutarli e i re magi erano partiti da soli. Il giorno dopo però pentita di aver perso l’occasione di vedere Gesù, la vecchietta li aveva seguiti senza però più riuscire a trovare il bambino. Per questo da allora passa ogni 6 gennaio per tutte le case a portare regali ai bambini.
Una strega buona a bordo di una scopa è sicuramente più veloce di tre vecchi re che si trascinano per il mondo da millenni con dei lenti cammelli!
La vieja Belén (la vecchia Betlemme)
È una figura leggendaria che solo esiste nella Repubblica Dominicana. Anche lei porta regali come la befana, ma senza fare concorrenza ai re magi. Lo fa infatti la domenica successiva al giorno dell’Epifania e porta regali semplici ai bambini poveri. L’origine di questo personaggio secondo la teoria più accreditata è legata all’immigrazione italiana ormai ininterrottamente in atto da oltre 200 anni.
La vieja Belén rappresenta la speranza di tanti bambini che per qualche motivo, principalmente economico dei genitori non hanno ricevuto giocattoli o altri regali il giorno dell’Epifania anche se i suoi regali sono semplici perché essendo vecchia non può consegnare cose pesanti. Si tratta di una tradizione che tende a scomparire e che si vuole mantenere.
Questo aspetto della cultura italiana ha preso piede soltanto qui. In nessun altro paese di lingua spagnola esiste la vieja Belén. Diamoci da fare anche noi perché questa tradizione non scompaia travolta dalla nuova tecnologia. In fin dei conti si tratta di un altro legame tra le due culture.
Domenica prossima regaliamo qualcosa ai bambini a nome della Befana, vale a dire della vieja Belén!