Cerca nel blog

domenica 18 marzo 2018

Di nuovo piogge e inondazioni a Puerto Plata. Fiumiciattoli vari che scorrono lungo le vie principali



Settimana di piogge intense a Puerto Plata con forti inondazioni. Sono stati riportati danni nel municipio di Sosúa e nelle aree urbane di Puerto Plata. Abitazioni inondate, veicoli trascinati dalle acque e ponti crollati sono stati il risultato di tre ore di pioggia nella notte di giovedì scorso.
Le inondazioni hanno danneggiato gli ospedali Gregorio Luperón di Montillana, il centro di salute primaria di San Marcos di Sabaneta e l'ospedale Docente Ricardo Limardo di Puerto Plata dove sono state sospese le attività.
A Imbert 38 abitazioni sono state danneggiate dalle inondazioni e sono crollati due ponti nella comunità di Barrabás. Sono state evacuate 190 persone.
I viali Presidente Caamano e il “malecón”, le due vie della circonvallazione di Puerto Plata sono stati coperti di fango, spazzatura, acque di scolo e residui di alberi. Decine di veicoli sono rimasti intrappolati, rendendo necessari degli interventi di soccorso. I fiumi Violón e Los Domínguez hanno fuso i loro corsi, percorrendo un tratto del viale Manolo Tavárez Justo dove le acque straripate sono penetrate nel settore abitativo popolare INVI.

Due poliziotti sono rimasti feriti dopo essere stati trascinati dalla corrente del fiume San Marcos, riuscendo miracolosamente a salvare le loro vite.
Nella giornata di venerdì le squadre del Ministero dei Lavori Pubblici, del governo provinciale e municipale hanno ritirato i materiali accumulati a Puerto Plata, Sosúa e Imbert, le località più danneggiate dalle inondazioni.
Il problema delle inondazioni è ricorrente nella zona di Puerto Plata nota anche come “La Fidanzata dell'Atlantico”. Questa situazione ha generato una valanga di critiche per la negligenza dimostrata dalle autorità competenti nell'implementazione di misure di emergenza per evitare o ridurre i danni causati dai fiumi, ruscelli e torrenti che regolarmente straripano e i cui letti vengono puliti poco. Le inondazioni a causa delle piogge sono provocate dall'improvvisazione e dalla mancanza di regolamentazioni, non esistendo nemmeno un efficiente infrastruttura di drenaggio pluviale.
L'acqua dei fiumi si riversa direttamente sulle strade. Inoltre i torrenti sono stati bloccati da costruzioni abusive.