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venerdì 16 marzo 2018

Traffico di pagamenti per internet e commercio elettronico nella Repubblica Dominicana



Il commercio elettronico sta crescendo esponenzialmente nella Repubblica Dominicana. Negli ultimi tre anni i pagamenti di beni e servizi via internet si sono duplicati o triplicati a seconda del mercato dove vengono svolte le operazioni. La media generale di 187,93 milioni di pesos al giorno è stata raggiunta durante il 2017 in transazioni globali locali e internazionali. La percentuale che più si è incrementata è quella locale che ha evidenziato nel 2017 una media di circa 3.000 milioni di pesos al mese. Le operazioni locali pagate attraverso internet si avvicinano nel totale a quelle internazionali. Queste ultime anche con una crescita inferiore in termini relativi, hanno avuto negli ultimi anni un aumento importante.
Le operazioni elettroniche internazionali sono vincolate a concetti diversi come viaggi, acquisti di articoli e acquisto di qualunque bene o servizio dall’estero.
Pagamenti
L’anno scorso per le operazioni internazionali la media giornaliera di pagamenti per internet è stata equivalente a 97,80 milioni di pesos mentre per le operazioni locali è salita a 90,13 milioni di pesos secondo le cifre dell’Associazione Banche Commerciali della Repubblica Dominicana.
I pagamenti utilizzando la piattaforma di internet si sono triplicati dal 2014 con una crescita del 228%, passando da 10.000 milioni di pesos nel 2014 a 32.900 milioni verso la fine del 2017. Invece le operazioni internazionali si sono duplicate, passando da 16.000 a 35.700 milioni nel periodo in riferimento con una crescita del 122%.
Il commercio elettronico ha avuto una crescita maggiore durante gli ultimi anni e si spera che aumenti la sua velocità di crescita per il futuro a seguito delle restrizioni che sta imponendo la legge sul lavaggio di attivi e sul finanziamento al terrorismo all’uso di contanti. Inoltre molti sono i vantaggi che offre il commercio elettronico ai clienti e alle entità bancarie come ad esempio il risparmio di tempo e di soldi per i clienti, i quali possono realizzare le loro transazioni da qualunque posto dove abbiano accesso a internet senza dover recarsi dove si offre il bene o il servizio.