Il commercio
elettronico sta crescendo esponenzialmente nella Repubblica Dominicana. Negli
ultimi tre anni i pagamenti di beni e servizi via internet si sono duplicati o
triplicati a seconda del mercato dove vengono svolte le operazioni. La media
generale di 187,93 milioni di pesos al giorno è stata raggiunta durante il 2017
in transazioni globali locali e internazionali. La percentuale che più si è
incrementata è quella locale che ha evidenziato nel 2017 una media di circa 3.000
milioni di pesos al mese. Le operazioni locali pagate attraverso internet si
avvicinano nel totale a quelle internazionali. Queste ultime anche con una
crescita inferiore in termini relativi, hanno avuto negli ultimi anni un
aumento importante.
Le operazioni
elettroniche internazionali sono vincolate a concetti diversi come viaggi,
acquisti di articoli e acquisto di qualunque bene o servizio dall’estero.
Pagamenti
L’anno scorso per le
operazioni internazionali la media giornaliera di pagamenti per internet è
stata equivalente a 97,80 milioni di pesos mentre per le operazioni locali è
salita a 90,13 milioni di pesos secondo le cifre dell’Associazione Banche Commerciali
della Repubblica Dominicana.
I pagamenti
utilizzando la piattaforma di internet si sono triplicati dal 2014 con una
crescita del 228%, passando da 10.000 milioni di pesos nel 2014 a 32.900
milioni verso la fine del 2017. Invece le operazioni internazionali si sono
duplicate, passando da 16.000 a 35.700 milioni nel periodo in riferimento con
una crescita del 122%.
Il commercio
elettronico ha avuto una crescita maggiore durante gli ultimi anni e si spera
che aumenti la sua velocità di crescita per il futuro a seguito delle restrizioni
che sta imponendo la legge sul lavaggio di attivi e sul finanziamento al
terrorismo all’uso di contanti. Inoltre molti sono i vantaggi che offre il
commercio elettronico ai clienti e alle entità bancarie come ad esempio il risparmio
di tempo e di soldi per i clienti, i quali possono realizzare le loro
transazioni da qualunque posto dove abbiano accesso a internet senza dover recarsi
dove si offre il bene o il servizio.