Cerca nel blog

venerdì 30 novembre 2018

Banreservas e commissione di 7 euro di banca terza sulle pensioni bonificate da Citibank


Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Recentemente nei gruppi di Facebook si è dibattuto su un addebito di 7 euro effettuato da Banreservas sulle pensioni del mese precedente. Si tratta di una novità e i connazionali pensionati aventi rapporti bancari con questa banca volevano conoscerne le ragioni.
La Citibank ha confermato di aver inviato al Banreservas l’importo esatto della pensione senza alcun addebito. Questi sarebbero comunque esclusi in quanto l’INPS paga il servizio di trasferimento e quindi nulla deve essere addebitato da Citibank.
La novità dell’inserimento di un intermediario nell’invio del denaro da Citibank a Banreservas ha destato pertanto delle perplessità. Qualcuno ha espresso il dubbio che nonostante tutto Citibank potesse trarre profitto attraverso l’interposizione di un intermediario nel trasferimento a Banreservas.
Invece altri pensionati aventi rapporti con il BPD hanno sostenuto di ricevere la pensione decurtata di 19 euro, di cui 7 a titolo di commissione alla BPD e 12 a una banca intermediaria.
Esiste quindi una banca intermediaria tra la Citibank e la banca destinataria. Perché?
Teniamo presente che le operazioni di accredito estere su conto bancario dominicano devono essere gestite attraverso banche corrispondenti. Queste sono stabilite per ogni banca e non sono necessariamente le stesse per tutte le banche destinatarie per cui il BPD ha sicuramente banche corrispondenti diverse da Banreservas. Queste banche variano secondo la valuta estera dell’operazione. Per il dollaro tra le banche corrispondenti c’è la Citibank sia per Banreservas che per il BPD.
Per gli euro ci sono altre banche, per esempio secondo quanto accertato da Eugenio Neri, esperto in pensioni del MAIE, che si è recato di persona alla BPD, la Commerzbank incassa i 12 euro a titolo di commissione nel trasferimento delle pensioni al BPD.
La Citibank è corrispondente per le operazioni in dollari ma non per quelle in euro e quindi deve avvalersi di una banca che sia corrispondente con il BPD. Ci sarebbe anche la Citibank Frankfurt che opera in euro, ma questa non è corrispondente del BPD per questo tipo di valuta. La Citibank è corrispondente con le banche dominicane solo limitatamente al dollaro
Il Banreservas ha addebitato sempre soltanto 5 pesos e ora invece ne addebita 12 e sostiene che 7 di questi 12 finiscono come commissioni nelle casse di una banca intermediaria. Perché prima no e ora sì?
Evidentemente la Citibank si avvaleva direttamente della sua filiale tedesca per il trasferimento delle pensioni. Non essendo però questa una corrispondente di Banreservas la procedura era irregolare ed è stata corretta rivolgendosi a una banca diversa, che figura tra i corrispondenti di Banreservas e che incassa la commissione di 7 euro, quindi meno di quanto addebitato da Commerzbank.
Citibank non c’entra pertanto con questo addebito che invece è dovuto ai sistemi di trasferimento monetario legati alla divisa estera di riferimento, in questo caso, l’euro.