Cerca nel blog

domenica 4 novembre 2018

Incidenti nell’autostrada Las Americas per lo scoppio di una gomma, un morto e due feriti gravi tutti ventenni prospects dei Reds di Cincinnati



Grave incidente nell’autostrada Las Americas provoca la morte di un giovane giocatore di baseball e il ferimento di altri due. I giovani tutti ventenni erano “prospects” dei Reds di Cincinnati e frequentavano l’Accademia di questo club di baseball situata a Boca Chica. Sono partiti da Santo Domingo con una Kia, ma hanno notato subito che una gomma non era a posto, probabilmente aveva un rigonfiamento. Hanno quindi avvertito i loro superiori della situazione e sono partiti. Strada facendo all’altezza del km 15 nei pressi di Agua Loca lo pneumatico è scoppiato, il conducente ha perso il controllo e la macchina è andata a sbattere contro un albero di mandorle (ce ne sono diversi nel lungomare).
L’incidente si è verificato tra le ore 13:00 e le ore 13:30 del pomeriggio di venerdì
Uno dei giovani feriti ha subito un intervento chirurgico e la sua prognosi è riservata e l’altro si trova sottoposto a cure intensive.
Sono stati trasportati prima nell’ospedale pubblico Dario Contreras e da lì sono stati trasferiti al prestigioso Centro di diagnostico, medicina avanzata, laboratorio e telemedicina CEDIMAT.
Si dice “Uomo avvisato mezzo salvato”. Se l’uomo è giovane però questa regola non è sempre valida. I ragazzi avevano visto il rigonfiamento nella gomma, l’hanno fatto notare ai superiori ma sono ugualmente partiti senza prendere evidentemente le dovute precauzioni, prima fra tutte la riduzione della velocità.
Il solito problema delle gomme e del mancato controllo da parte delle autorità del loro stato si ripresenta ogni giorno provocando incidenti spesso mortali.
È successo anche a mio figlio, arrivato dall’Italia a trascorrere qui le sue vacanze, sempre nella stessa autostrada con una macchina a noleggio. La gomma non aveva difetti visibili e sembrava nuova. Una volta scoppiata si è visto che si trattava di uno pneumatico rifatto a più strati.
Alla riconsegna dell’autovettura il noleggiatore, un privato italiano, voleva essere indennizzato sostenendo che la gomma era nuova. Gliel’ho fatta vedere ed è finito lì il discorso.