Cerca nel blog

venerdì 30 novembre 2018

Il 22 novembre si festaggia la giornata del Larimar


L'immagine può contenere: gioielli
Oggi 22 novembre è la prima volta che si festeggia la giornata del Larimar: Día Nacional del Larimar. Così lo ha stabilito il Congresso Nazionale con la legge n. 17-18 a 102 anni dalla sua scoperta. È stato scelto il 22 novembre perché coincide con la data in cui nel 1916, il sacerdote Miguel Domingo Fuertes scoprì la pietra mentre si trovava a Barahona.
Nel 2011 è stata dichiarata “Pietra Nazionale” per cui la gemma è diventata patrimonio culturale della Repubblica Dominicana e simbolo della sua identità.
Il larimar esiste unicamente nella Repubblica Dominicana, ha un importante mercato negli Stati Uniti, in Europa e nei paesi asiatici con il valore aggiunto che non solo si esporta la pietra grezza, ma che si commercializzano verso l'estero anche i gioielli e le gemme come prodotto finito dei gioiellieri locali.
Il larimar è una varietà di pectolite ovvero una roccia composta in gran parte da pectolite, idrato acido di silicato di sodio e di calcio. Anche se la pectolite si trova in molti posti, non ha mai il colore blu unico del larimar. Questo colore blu, diverso dalle altre pectoliti, è il risultato della sostituzione del cobalto per il calcio. L'unica località dove il larimar, o pectolite blu compare sulla crosta terrestre è la provincia di Barahona nella regione del sud est della Repubblica Dominicana. La miniera di larimar si trova nel paese "Los Chupaderos" circa a 10 km di Barahona nei monti delle vicinanze.
Si valuta la qualità della pietra a seconda del colore. Quanto più la pietra è blu profondo più questa è preziosa. I gioielli di alta qualità utilizzano pietre tra il blu cielo e il blu profondo molte volte unendo queste due tonalità. Si conoscono anche colori verdi ma non si considerano pregiati a meno che il verde non sia intenso. Le colorazioni rosse di larimar indicano tracce di ferro. Le pectoliti sono fotosensibili ed è per questo che il larimar perde il suo colore azzurro nel corso degli anni.
Nei circoli metafisici si dice che questa pietra preziosa colorata abbia delle proprietà di guarigione come la maggioranza dei cristalli e pietre preziose. Ciononostante non c'è nessuna prova scientifica al riguardo.
Pietra femminile estremamente liscia diffonde calma ed equilibrio e facilita il parto. A livello psicologico apporterebbe serenità nel suo intorno e stimolerebbe la creatività