L’elicottero sarebbe precipitato per mancanza di
combustibile. Questo è l’esito delle indagini sinora effettuate. La partenza
inoltre alle 17:48, mancando pochi minuti al tramonto viola i regolamenti. Il
combustibile contenuto nel serbatoio era sufficiente per un volo di un’ora e
venti minuti. L’aeronave è partita da Rio San Juan, provincia Trinidad Sanchez
(Nagua) alle 17:48. Esattamente un’ora e venti minuti è stata la durata
prevista del viaggio da parte del pilota per arrivare a La Romana.
La mancanza del combustibile si evincerebbe anche
dal fatto che l’elicottero non si è incendiato e che il pilota in nessun
momento ha dichiarato una situazione di emergenza ai controllori di volo.
Il pilota non avrebbe dovuto intraprendere il volo
pochi minuti prima del tramonto avvenuto alle 18:01.
Una volta calato il sole, gli elicotteri non devono
volare. Così lo stabilisce il regolamento. I piloti inoltre ricevono tutte le
informazioni sulle condizioni meteorologiche e sull’ora esatta del tramonto.
Il pilota in quello stesso giorno aveva già fatto
altri quattro voli verso diverse località del paese.
È partito alle 14:10 dall’aeroporto Joaquin Balaguer
di Santo Domingo Norte con destinazione Casa de Campo, La Romana. Da lì ha
volato alle 14:55 con i turisti verso Rio San Juan, da dove è partito alle
16:02 con destinazione l’aeroporto Arroyo Barril di Samaná. Alle 16:40 è
tornato a prendere i turisti. Da Rio San Juan è partito alle 17:48 quando
rimanevano solo 13 minuti di luce solare.
L’aeronave era in perfette condizioni ed era tra le
più moderne operanti nella Repubblica Dominicana. Era di fabbricazione francese
e di matricola statunitense.
Esperti di investigazioni di incidenti aerei
arriveranno nella Repubblica Dominicana nelle prossime ore per affiancare le
autorità dominicane nelle indagini.
Per determinare le cause reali dell’incidente è
stata designata una commissione mista di tecnici sotto la direzione del
colonnello pilota Emmanuel Souffront Tamayo, presidente della Commissione di
Investigazione di Incidenti Aerei della Junta de Aviación Civil (JAC).