Cerca nel blog

giovedì 8 novembre 2018

Il molo di Andrés potrebbe essere convertito in un porto per navi da crociera



Il presidente Danilo Medina è interessato a convertire in un porto per navi da crociera il molo di Andrés di Boca Chica e ha disposto la realizzazione dei necessari studi di fattibilità.
L’informazione è stata fornita dal presidente dell’Unione di microimprese di Boca Chica, architetto Enrique Féliz.
Convertire il molo di Boca Chica in un porto per navi da crociera è una delle priorità del governo fortemente interessato a un maggiore sviluppo di questo importante polo turistico.
Vale a dire che Boca Chica diventerebbe così la quinta destinazione nel territorio nazionale delle crociere turistiche.
Lo studio di fattibilità dovrebbe essere pronto tra una ventina di giorni. Così è stato convenuto dal direttore dell’autorità portuaria dominicana, Víctor Gómez Casanova con i promotori del progetto e le autorità comunali con i quali si è riunito di recente.
Enrique Féliz ha assicurato che ci sono già sette operatori di crociere, tre statunitensi, due portoricani e due dominicani che hanno richiesto l’accesso al porto di Boca Chica una volta che questo sarà predisposto ad accogliere le navi turistiche.
“Avere Boca Chica come destinazione di navi da crociera significa che ci saranno grandi investimenti e molti posti di lavoro per i residenti nel nostro comune”. Lo ha sostenuto l’architetto Enrique Féliz.
Mesi fa si è parlato di un ferry che doveva collegare Mayaguez in Porto Rico con Boca Chica con tre viaggi settimanali. Mancavano solo i permessi ed era previsto l’inizio attività per metà anno. Non se ne è parlato più.
Ora però con le navi da crociera le cose cambiano. Il presidente Danilo Medina arriva dalla Cina con soldi in mano: 600 milioni per la rete elettrica e con l’impegno ben preciso dei cinesi di sostenere praticamente ogni iniziativa soprattutto in fatto di porti, aeroporti e vie di comunicazione.
Quindi questa volta non dovrebbe trattarsi di sole parole e presto vedremo le navi da crociera far tappa a Boca chica.