Cerca nel blog

martedì 30 maggio 2017

Eurocamera di Commercio della Repubblica Dominicana: richiesta di eliminazione per i cittadini dominicani del requisito del visto di ingresso in Europa





L'Eurocamera di commercio della Repubblica Dominicana ha chiesto l'anno scorso all'Unione Europea l'eliminazione del visto Schengen per i dominicani, così lo ha rivelato il presidente della Camera ufficiale di commercio Dominico-belga-lussemburghese, Gustavo De Hostos.
Si è dato corso a questa richiesta da parte dell'organizzazione perché la UE aveva soppresso il requisito del visto Schengen in molti paesi dell'America Latina con caratteristiche simili alla Repubblica Dominicana, tra i quali Bolivia, Brasile, Colombia e Cile.
Questi paesi hanno lo stesso livello di povertà della Repubblica Dominicana e gli indici economici dominicani sono anche migliori dei loro, pertanto non sembra esserci alcun motivo per cui ai boliviani (per esempio) non venga richiesto il visto per recarsi negli stati dello spazio Schengen e ai dominicani sì.
"Dobbiamo insistere perché ci venga ritirato (il requisito del visto). Vogliamo le stesse condizioni che sono state riconosciute alla Bolivia. Che differenza c'è tra la Bolivia e la Repubblica Dominicana, abbiamo gli stessi indici economici e di istruzione, perché ai boliviani no (non richiedono un visto) e a noi sì", ha sostenuto De Hostos.
De Hostos ha sottolineato inoltre che garantire l'eliminazione del visto affinché i dominicani possano visitare l'Europa liberamente è uno degli obiettivi dell'Eurocamera.
"Ci continueremo a lavorare su, lo abbiamo messo nell'agenda della prossima assemblea direttiva, da ogni camera binazionale continueremo a insistere con i rispettivi governi affinché si prenda in considerazione l'eliminazione del requisito del visto Schengen per i cittadini dominicani", ha sottolineato.
I dati economici relativi al 2016 sono stati ancora più brillanti rispetto a quelli presi in consiserazione dall'Eurocamera l'anno scorso, soprattutto in confronto con le nazioni ai cui cittadini è stato eliminato il requisito del visto.
Certo, tra i nostri connazionali ci sono tanti che si battono il petto ancora per la presunta vendita di visti Schengen operata dalla nostra ambasciata fino a metà 2013. Comunque non si capisce perché proprio i dominicani continuino ad avere bisogno di questo visto, praticamente gli unici in America Latina.
Beh, non lo si capisce, ma non si fa nemmeno troppa fatica a ipotizzare un motivo. I dominicani sono in realtà gli unici nella regione e direi nel mondo che sono disposti a comprare un visto costi quel che costi. E allora se viene tolto loro questo requisito come ci lucrano i burocrati che questi visti li erogano? Indubbiamente si tratta di una decisione che non conviene…