Cerca nel blog

mercoledì 3 maggio 2017

Le autorità escludono che il ritiro del mare a Las Terrenas sia il preludio di uno tsunami





Il direttore dell'Istituto di Sismologia dell'Università Autonoma di Santo Domingo (UASD), Eugenio Polanco, ha dichiarato che il ritiro del mare a Las Terrenas, Samanà, è un fenomeno che si è verificato durante diversi giorni, ma che non è in relazione con il possibile arrivo di uno tsunami perché non ci sono stati grandi terremoti nel paese "o in luoghi distanti”.
La paura si è diffusa tra gli abitanti di Puerto Plata, Sosua, Cabarete, Rio San Juan, Las Terrenas e altre località lungo la costa nord quando le acque del mare si sono ritirate dalla riva per diversi metri. Gli esperti sostengono che il fenomeno non c’entra con la situazione meteorologica delle ultime settimane. Il direttore Polanco non ha voluto esprimere un giudizio sull’accaduto. Ha chiarito però che "non può trattarsi di uno tsunami perché non c’è stato alcun terremoto". Ha aggiunto che sono in tanti a ritenere che il fenomeno in questione dipenda dalla bassa marea e che se così fosse sarebbe normale perché sarebbe legato alla posizione del sole e della luna. Ha inoltre sostenuto di essere disposto a osservare il processo per poi dare una spiegazione al pubblico.
Secondo il direttore provinciale della Protezione Civile di Puerto Plata, Wascar García, tale situazione si ripete ogni anno quando il cambio di stagione si avvicina ed è in relazione con il cambiamento delle fasi lunari che influiscono sulle maree che spesso cambiano due volte durante il giorno, vale a dire, al mattino e nel pomeriggio.
(+)
Una combinazione di due FENOMENI
EFFETTO COMBINATO DEL SOLE E DELLA LUNA
Garcia ha sostenuto che la ragione per cui il mare si è ritirato di parecchi metri a Puerto Plata, Las Terrenas e in altre parti della costa nord, è dovuta alla combinazione della fase lunare primo quarto falce crescente e della marea del sole.
Ha sottolineato che ne è conseguita una marea estremamente bassa di quelle note come “maree morte”, che si originano quando la luna e il sole formano un angolo di 90 gradi.
A seconda dello stato lunare, la marea è viva (molta acqua) o morta (poca acqua), anche se il termine tecnico è marea di quadratura, ciò che si è precisamente verificato nella costa atlantica del Paese con una marea estremamente bassa, risultante dall’effetto combinato della luna e del sole.
In tanti hanno ritenuto che si trattasse del preludio di un maremoto o tsunami, ma ciò è stato escluso dalle autorità e dagli organismi di soccorso, che hanno ribadito la normalità del fenomeno che si verifica con frequenza e senza conseguenze.