Cerca nel blog

giovedì 25 maggio 2017

L'oriundo Celso Marranzini ex-vicepresidente della CDEEE si difende dalle voci che lo ritengono incluso nell'elenco dei funzionari corrotti da Odebrecht




Santa Lucia di Serino
Marranzini dice che nella sua gestione della CDEEE non ha firmato contratti con Odebrecht
Ha riferito che con l'inclusione del suo nome in un presunto elenco di coinvolti nel caso si vuole danneggiare la sua reputazione
L'imprenditore Celso Marranzini ha assicurato oggi che nella sua gestione come vicepresidente della corporazione Dominicana di imprese elettriche statali (CDEEE), non sono stati stipulati contratti con Odebrecht, smentendo così le voci secondo cui il suo nome figura in un presunto elenco legato alla costruttrice brasiliana.
"Io non ho firmato alcun contratto con Odebrecht. Quando sono arrivato alla corporazione erano già separate le CDEEE… In quel momento c'era il progetto di Palomino che si è concluso, se non ricordo male nel 2011, ma tale contratto è stato firmato nella gestione precedente", ha chiarito Marranzini.
Marranzini ha sostenuto che è in possesso di dieci cartelle con tutti i nomi di coloro che hanno firmato i progetti delle centrali idroelettriche Palomino, a San Juan de la Maguana e Pinalito, a Monseñor Nouel.
Ha assicurato che "se Odebrecht avesse trattato con me, sarebbe stata dura per loro perché io sì che mi batto per i prezzi".
Celso Marranzini
Sugli elenchi che si diffondono attraverso le reti sociali in cui sono indicati i nomi di funzionari dominicani che presumibilmente sono stati corrotti da Odebrecht, riferisce che "non sono attendibili perché coloro che li pubblicano sono dei ciarlatani e di questi ce ne sono tanti nella Repubblica Dominicana e stanno approfittando di questa situazione. Uno di loro in particolare che ha sostenuto di avere una fonte sicura è stato da me querelato" ha riferito Marranzini durante la sua intervista nel programma El Sol de la Mañana.
Ha aggiunto inoltre che tali elenchi mirano a danneggiare reputazioni, ma che "ci sono delle reputazioni che per danneggiarle bisogna lavorare molto".
Alla richiesta se fosse stato convocato per un interrogatorio sulla sua gestione della CDEEE, rispose di no "ma che sarebbe un onore perché la cosa migliore è dare risposte alle cose. Inoltre, i funzionari pubblici siamo sempre sotto torchio ed è importante la chiarezza".
Famiglia MARRANZINI: nel 1890 arrivarono i fratelli Orazio e Antonio Marranzini insieme ai cugini di primo grado Liberato Marranzini e Fioravanti Marra Marranzini. Provenivano da Santa Lucia di Serino in provincia di Avellino. Si radicarono nella provincia di San Juan de la Maguana dove prosperarono nei settori agricolo e commerciale. Viene attribuito a loro lo sviluppo della produzione di formaggio in quella provincia dominicana. Qualche anno fa hanno festeggiato i 117 anni di presenza nel territorio dominicano. C'era gran parte delle famiglie discendenti dai citati antenati italiani. Alla commemorazione ha partecipato anche l'allora ambasciatore italiano. Al cognome Marranzini è legato anche il cognome MARRA procedente sempre da Santa Lucia di Serino e stabilitosi nella stessa provincia di San Juan de la Maguana.
Santa Lucia di Serino è un comune di 1.400 abitanti che fa parte della comunità montana della provincia di Avellino.