Cerca nel blog

lunedì 29 maggio 2017

La falsificazione dei documenti: un'attività molto radicata nella Repubblica Dominicana. Ma tanti nostri connazionali ritengono di saperla lunga e si rivolgono ai soliti "buscones"




I laboratori per la falsificazione di documenti sono numerosi nella Repubblica Dominicana e sono anche all'avanguardia in materia di equipaggiamento e attrezzatura sempre modernissimi e in grado di ottenere "prodotti finiti" quasi perfetti. Sta di fatto che spesso le autorità dominicane scoprono e quindi requisiscono documenti falsi a migliaia e risalgono a questi laboratori che regolarmente smantellano e questo ormai non fa più notizia. Può trattarsi di documenti necessari per l'espatrio, ma anche di documenti per la permanenza legale nel territorio dominicano, che diventa sempre più complicata. La maggior parte delle volte i titolari di questi documenti non sono consapevoli della loro falsità. Sono persone che si rivolgono ai soliti "buscones" e cioè a quei personaggi che vantano agganci con gli impiegati delle amministrazioni pubbliche e che propongono il rilascio di documenti in brevissimo tempo dietro pagamento di somme di denaro diverse.
All'interno del Piano di Regolarizzazione del soggiorno di cittadini stranieri, le ricerche effettuate hanno rivelato la presenza di migliaia di documenti migratori falsificati. Si tratta di tessere di regolarizzazione per stranieri, passaporti haitiani falsi, carte d'identità dominicane, visti e residenze dominicani, permessi di soggiorno nel paese, tra gli altri. Questi documenti vengono si trovano nel possesso di cittadini stranieri di diverse nazionalità che ammettono di averli acquistati dietro pagamento a persone che si dedicano a questo tipo di attività. Il direttore di migrazione ha riferito che siccome questo tipo di controllo si fa in combinazione con le ambasciate straniere, i documenti falsi vengono inviati a queste.
C'è da dire che tanti nostri connazionali, davanti a informazioni veritiere di persone esperte appartenenti alla nostra comunità, insistono nel mantenere convinzioni errate che li portano immancabilmente alla perdita di denaro e di tempo. Io non opero nel settore dei documenti, ma la mia esperienza mi basta per poter dare un consiglio. So per certo che raccomandare il percorso legale ai connazionali è spesso oggetto di derisione da parte loro. La sanno lunga, le loro mogli, i loro amici dominicani hanno sempre delle strade molto più veloci e sicure… Un caso frequente è quello della necessità del visto di ingresso rilasciato da un consolato dominicano in Italia per la richiesta della residenza. C'è chi dice che non ci vuole, che si risolve… Sarebbe ora di smettere di fare i saccentoni e di decidersi a seguire rigorosamente l'iter legale per l'ottenimento dei documenti. Le cose sono cambiate da quando sono arrivato io qui 20 anni fa e comunque devo dire che già allora sono stato truffato dai "buscones". Se così stavano le cose 20 anni fa, oggi stanno mille volte peggio!