Cerca nel blog

giovedì 11 maggio 2017

Nella Repubblica Dominicana i ristoranti riscuotono il 10% della consumazione a titolo di mancia obbligatoria. Tale percentuale non è applicabile alle ordinazioni per asporto




Probabilmente molti non sanno che nella Repubblica Dominicana nei ristoranti oltre all'Itebis (IVA) al 18% viene applicata anche l'aliquota del 10% a titolo di mancia obbligatoria. L'importo così riscosso viene poi distribuito, suddiviso in parti uguali, tra tutti i dipendenti dell'area di ristorazione "che hanno prestato il servizio". Ne sono esclusi gli addetti all'amministrazione. Certo, siccome dappertutto vale la regola che "fatta la legge, trovato l'inganno", sarebbe da verificare ristorante per ristorante l'adempimento effettivo della disposizione di legge rientrante in un articolo del codice del lavoro.
La mancia obbligatoria non fa parte del salario ai fini della liquidazione per licenziamento, delle vacanze o della tredicesima mensilità. Dovrebbe però essere assoggettata all'IRPEF.
Attualmente la riscossione del 10% della "mancia obbligatoria" sta polarizzando l'interesse della stampa.
La situazione di conflitto deriva dall'applicazione del 10% anche alle pietanze che non vengono consumate all'interno del ristorante o la cui ordinazione addirittura avviene telefonicamente.
L'Istituto Nazionale per la protezione dei diritti dei consumatori (Pro Consumidor) ha aperto uno sportello per ricevere le denunce di persone che ritengono che la percentuale della mancia obbligatoria sia stata applicata abusivamente nei loro confronti.
In un comunicato stampa, Pro Consumidor ha riferito che secondo un rapporto della Divisione di Servizio all'Utente, l'ufficio che riceve denunce, segnalazioni e reclami, da gennaio di quest'anno i consumatori hanno segnalato centinaia di ristoranti a livello nazionale che incorrono in questa "pratica commerciale sleale, ledendo così gli interessi collettivi dei cittadini."
Secondo Pro Consumidor l'applicazione del 10% a titolo di mancia obbligatoria in caso di ordinazione di pietanze per l'asporto deve essere sanzionata con multe in quanto rappresenta una violazione dell'art. 228 della Legge n. 16-92 (Codice del Lavoro della Repubblica Dominicana).
Tale articolo sancisce che: "l'incasso del 10% a titolo di mancia deve essere distribuito integralmente tra i dipendenti che hanno prestato il servizio". Per tale motivo la consumazione, affinché il 10% di mancia obbligatoria possa essere riscosso, dovrebbe avvenire all'interno del ristorante. Altrimenti si tratterebbe di una legge ingiustamente più favorevole ai lavoratori dipendenti di un determinato settore economico e dovrebbe essere quindi estesa a tutti i settori.