Cerca nel blog

martedì 20 giugno 2017

Casa de Campo Marina: l'opera magna di un grande architetto italiano, Gianfranco Fini



Tra gli italiani residenti nella Repubblica Dominicana abbiamo un grande architetto. Ma dire grande non basta, immenso! Elencare le sue opere è già di per sé un'impresa. Ce ne sono in Brasile e in Italia oltre che nella Repubblica Dominicana. Ci vorrebbe un libro solo per indicarle tutte, che sono, senza eccezioni, di grande pregio. Non per nulla ci ricorda i grandissimi architetti del rinascimento. Arrivò per la prima volta nella Repubblica Dominicana nel 1991. E ha creato delle opere a dir poco meravigliose e grandiose. Basta citare Casa de Campo Marina. 90.000 m quadri di architettura eccelsa e
innovativa. Quanto di meglio si può trovare nel mondo! 90.000 m quadri di arte pura. Ville, campi da golf, luoghi di ritrovo, negozi.. tutto perfettamente in equilibrio con il paesaggio caraibico e con i materiali esotici utilizzati nella costruzione dominicana. Uno sguardo basta per rimanere impressionati. È nato a Roma nel 1936. Le sue passioni: l'architettura e la pittura. Ha organizzato in questi giorni una mostra d'arte nella Galeria ASR Contemporaneo che si trova nell'avenida Lincoln, Distrito Nacional. Il nome della mostra: "Reflexiones sobre Prometeo".
Per diversi anni ha fatto la spola tra la Repubblica Dominicana e Roma. Da 15 anni vive qui in pianta stabile. Anche una delle sue due figlie, architetto anche lei, lo ha raggiunto e vive qui da 12 anni, è sposata e ha due figlie. Collabora con lui. Si chiama Nicola.  
Oltre a Casa de Campo Marina, l'architetto Gianfranco Fini ha progettato la Marina de la Rosa in Bayahibe, le ville e Town House di Altos de la Marina, in Casa de Campo e tante altre opere minori. L'ultimo grande progetto turistico è il porto Bahia, Samana Marina Resort and Residence, galleria commerciale, ristorante, bar e hotel boutique The Bannister. Da due anni lui e sua figlia Nicola stanno lavorando intensamente alla restaurazione e ricostruzione di due proprieta nella zona coloniale di Santo Domingo.