Cerca nel blog

mercoledì 14 giugno 2017

Hotel Ristorante La Puntilla di Piergiorgio, il capolavoro di Piergiorgio Tirabasso di Sarnano nelle Marche, oltre alla nuova spiaggia e al "pedaggio" richiesto dal gestore, emerge ora una vicenda legale di successione.



Verso la fine di aprile a seguito di un periodo di piogge torrenziali e di probabili movimenti geologici, scontri tra placche o altro, emerse nella zona di Sosúa quasi miracolosamente dall'Oceano Atlantico una spiaggia bellissima, proprio dietro a un hotel-ristorante italiano: l'Hotel Ristorante La Puntilla.
Per accedere a questa spiaggia novella era ed è tuttora necessario entrare nel locale. Il gestore Fiorenzo Coro ebbe allora la "brillante" e, dai più, criticata idea di richiedere a titolo di pedaggio per ogni persona US$ 10 per l'attraversamento del ristorante e l'accesso alla spiaggia. Per questo motivo ci furono delle polemiche, c'è stato da parte di qualche giornale un atteggiamento antistraniero di quelli che fanno di tutta un'erba un fascio. Niente di nuovo sotto il sole. Siamo stranieri navigati e ce ne intendiamo. Comunque a ragion veduta anche se molti connazionali sono stati del parere che il tale Fiorenzo avrebbe potuto trarre profitto diversamente da questa situazione, tanti altri hanno ritenuto che per vedere la spiaggia, i curiosi avrebbero potuto accedervi dal mare o dagli scogli meno comodamente, ma risparmiandosi gli US$ 10 richiesti dal gestore.
È la storia finì lì. Non si capisce se Fiorenzo abbia continuato a imporre questo suo pedaggio. Ma ora torna tutto di nuovo a galla oggi con una pubblicazione su un giornale su iniziativa di un avvocato. E inizia così una vera e propria telenovela.
Il proprietario di questo hotel ristorante era Piergiorgio Tirabasso, un italiano deceduto. Fiorenzo Coro gestirebbe l'hotel ristorante a nome della vedova di Piergiorgio, la signora Florita Marinozzi e di sua figlia adottiva di origine filippino Marizza Tirabasso. Entrambe sarebbero sottoposte a giudizio penale dal Tribunale di Puerto Plata per falsificazione di documenti, frode societaria e associazione a delinquere insieme all'avvocato e notaio di Sosúa Ana Hernández Muñoz.
Secondo l'avvocato Baldera, Fiorenzo Coro, occupa abusivamente la posizione di gerente dell'hotel perché l'unico vero proprietario dell'Hotel La Puntilla di Sosúa sarebbe il sig. Claudio Tirabasso, figlio di Piergiorgio, che non lo ha mai nominato gerente o general manager.
Nel processo contro la vedova di Piergiorgio Tirabasso è previsto un esame psichiatrico nei suoi confronti davanti all'Istituto Nazionale di Scienze Forensi (INACIF). Secondo l'avvocato in questione la signora Marinozzi probabilmente fa finta di essere matta per evitare una condanna per frode societaria.
Ecco come la stampa locale ha commentato la morte del connazionale: "Piergiorgio è deceduto il 25 marzo del 2007 nella sua città natale, Sarnano nelle Marche. La causa del decesso è stata un enfisema polmonare.
Era stato ricoverato in un centro medico della città di Santiago prima di essere trasferito in Italia. Non sono noti i motivi per il quale il decesso dell'imprenditore sia rimasto sotto silenzio. Nessuno degli impiegati dei suoi locali commerciali ha commentato questo decesso. Sostengono di non sapere nulla. Era arrivato nella Repubblica Dominicana verso la fine degli anni 80 e si era radicato a Sosúa dove aveva allacciato molte amicizie visto il suo carattere aperto. Il signor Piergiorgio era proprietario del bellissimo ristorante situato a Sosúa. Pochi posti esistono nel paese con altrettanta bellezza. Piergiorgio ci ha messo anche dell'arte nel costruirlo. Era un uomo affabile sempre contento e apprezzava forse più di tanti dominicani questa terra alla quale ha dedicato molti sforzi. La sua più recente creazione era il Piergiorgio Palace Hotel, visitato da migliaia di copie, questo hotel introduce la Repubblica Dominicana in una nuova era di splendore vittoriano. Così lo riferiva la pubblicità. È semplicemente bellissimo."
La vedova Florita Marinozzi ha gestito l'Hotel Ristorante per anni prima di affidarlo in gestione a Fiorenzo Coro, famoso per la richiesta del "pedaggio". Probabilmente a Piergiorgio questo non sarebbe piaciuto. Ecco un altro grande italiano che ha amato questo Paese e che vi ha lasciato la sua impronta: Piergiorgio Tirabasso di Sarnano nelle Marche!