Cerca nel blog

lunedì 19 giugno 2017

Enrique Pina Serra: il tenore italo-dominicano la cui fama sta crescendo di giorno in giorno in tutto il mondo.




Frequenta anche lui i nostri punti di ritrovo qui a Santo Domingo. È uno di noi. Parla perfettamente l'italiano. Un vero ponte tra le due culture. Lo troviamo nei ristoranti italiani e negli eventi organizzati dalle nostre associazioni. Con lui è sempre un piacere parlare, una persona di grande cultura che si dedica per passione agli studi storici. Con frequenza oltre che per qualche importante evento lirico in città, riceviamo da lui degli inviti a sue conferenze. Ad esempio una delle più recenti, tenutasi nel salone della Funglode, verteva sul tema: "Le similitudini e le differenze tra l'impero romano e l'impero americano". È un grande conoscitore della storia italiana e della storia dominicana. Spazia dall'epoca dell'antica Roma alla storia contemporanea. È laureato in Scienze Politiche in entrambi i Paesi, nella Repubblica Dominicana e in Italia. In Italia ha conseguito la specializzazione all'università La Sapienza di Roma. A Roma ha studiato canto lirico nel conservatorio e si è perfezionato nel Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. È diplomatico dominicano di carriera. È stato diversi anni in forza all'ambasciata dominicana di Roma ai tempi in cui c'era la famosa dominicana Melba Vicens che sposò il principe Ruffo di Calabria e che si dedicò per diversi anni a fare la presentatrice televisiva.
Enrique è stato recentemente designato in una sede consolare dominicana del Canada. L'attività di tenore è un punto fermo nella sua vita. E qui nella Repubblica Dominicana ha già i suoi fans tra i membri della nostra comunità. Non è da poco seguire un italiano che canta l'opera così lontano dall'Italia e così bene. La sua agenda è piena di impegni. Attualmente si trova a Roma. Ricordo anche le sue attuazioni recenti negli Stati Uniti, in Polonia, in Ungheria e in Brasile. Recentemente è stato nominato da Acroarte come candidato al premio Soberano tra i cantanti lirici.
Si deve dire che l'ambasciatore designato alla nostra sede diplomatica, Andrea Canepari è un appassionato di musica lirica. Troverà quindi nel nostro Enrico un punto di riferimento. Avremo modo di seguire più da vicino il nostro connazionale quando attuerà da queste parti. Sarà un'occasione per ritrovarci insieme attorno a lui, rivivendo le glorie della nostra lirica dalla sua voce bella e pastosa. E poi il tenore è sempre o quasi il protagonista principale dell'opera per cui il piacere di vederlo attuare, di ascoltarlo e di saperlo nostro connazionale renderà il divertimento ancora maggiore.