Cerca nel blog

giovedì 29 giugno 2017

Scarpe da ginnastica e berretti costosi tradiscono i criminali che si aggirano per le strade armati, in coppia e su ciclomotori, ma chi dovrebbe arrestarli chiude un occhio. Perché?





Circa l'80 per cento dei giovani che delinquono lo fanno, secondo le statistiche della polizia nazionale, per acquistare scarpe da ginnastica e capi di abbigliamento firmati piuttosto che per consumare droghe e alcool.
La polizia ha riferito che gli agenti che pattugliano per le strade controllano chi circola in ciclomotori preferibilmente quando si tratta di persone ben vestite.
La gente che lavora che si sposta in un ciclomotore viene riconosciuta al volo dalla polizia per il modo in cui veste, ma il delinquente di solito indossa calzature, principalmente scarpe da ginnastica, pantaloni, camicie e magliette costosi e ciò suscita i sospetti degli agenti. I giovani criminali si tradiscono da soli.
Nei quartieri la gente si rende conto subito quando un giovane è diventato un malavitoso, perché la prima cosa che fa è vestire firmato dalla testa ai piedi. Gli abitanti dei quartieri per questo solo fatto incominciano di regola a sospettare dell'attività criminale di certi giovani.
Se un ragazzo non lavora, i loro genitori sono poveri, non ha parenti stretti all'estero e indossa scarpe da ginnastica da 7,000 e 8,000 pesos, berretti da 2,500 e 3,000, pantaloni da 4,000, magliette da 1,500 e 2,000, si aggira su un ciclomotore nuovo ed esibisce un cellulare moderno, si può dedurre con abbastanza sicurezza che non sta facendo nulla di buono.
Si tratta quasi sempre di rapinatori che dopo poco tempo di attività hanno sulla loro coscienza vite umane da loro uccise talvolta per una semplice lungaggine nel consegnare quanto richiesto.
E tutto per vestire alla moda!
Vestire firmato sarebbe il motivo principale che induce i giovani a diventare degli spietati assassini.
Nei quartieri ci sono persone che vivono agiatamente, ma ve ne sono delle altre molto povere, e questo crea un clima di scontro fra i giovani, che trasforma alcuni in assassini.
Evidentemente cercano di competere con i loro coetanei benestanti. Provengono da famiglie che stentano ad andare avanti e vogliono essere allo stesso livello dei figli di benestanti.
Un fatto che richiama l'attenzione è che in molti quartieri poveri della capitale esistono negozi che vendono calzature e indumenti firmati. Ci sono negozi dove si vendono scarpe da ginnastica addirittura da 25.000 pesos, molto richieste da giovani che non lavorano.
Che non dovrebbe essere difficile risolvere il problema della criminalità sulle strade l'avevamo già capito. In fondo i delinquenti si spostano per lo più in coppia e in ciclomotori. Questa scoperta della polizia rivela ulteriori elementi che consentirebbero di individuare con abbastanza margine di certezza gli assassini che si aggirano armati per le strade. Metterci la parola fine allora su questo tipo di criminalità dovrebbe essere un gioco da ragazzi. Se prima magari pensavamo che si trattasse di soggetti sporchi, mal vestiti e distrutti dalle droghe che consumano, oggi invece sappiamo che il motivo che li induce a non rispettare la vita altrui è soltanto il desiderio di procurarsi abbigliamento firmato. Tutto facile, facile, ma evidentemente sembra che si voglia lasciare le cose come stanno. Si vuole mantenere la tensione! Meno male che noi italiani di strategie della tensione ce ne intendiamo!