Cerca nel blog

sabato 24 giugno 2017

Boca Chica, una cittadina con tanti connazionali, legata all'oriundo Juan Bautista Vicini Burgos che fu presidente della Repubblica Dominicana


Boca Chica è un comune della provincia Santo Domingo nella Repubblica Dominicana. Il comune ha un distretto comunale La Caleta. Si affaccia su una spiaggia che porta il suo stesso nome, situata a circa 30 chilometri a est di Santo Domingo nella baia di Andrés, sulla costa orientale dell'isola di La Hispaniola.
Secondo il censimento del 2010, il comune aveva al tempo 142.019 abitanti, 100.525 vivevano nella zona urbana e 41.494 nella zona rurale.
La comunità di Boca Chica fu fondata nell'anno 1779 durante il governo del generale di brigata Isidro Peralta Rojas con il nome di San José de los Llanos. Boca Chica è stata all'origine sviluppata dallo stato dominicano attraverso lo zuccherificio Boca Chica, fondato nel 1916 e poi nel decennio 1920 da Juan Bautista Vicini Burgos, che vi istituì piantagioni di zucchero. Nel 1926 venne costruita la strada che la univa a Santo Domingo. Vicini era molto affezionato al posto e alla spiaggia di Boca Chica, vergine ed esuberante. Nel novembre 1932, per una disposizione di Rafael Leónidas Trujillo, Boca Chica viene separata dalla provincia di San Pedro de Macorís e la comunità di San José de los Llanos diventa parte del distretto nazionale.
L'epoca dorata di Boca Chica inizia nel 1949, quando il dittatore Rafael Leónidas Trujillo ordinò la costruzione di un moderno hotel chiamato Hotel Hamaca, che in seguito divenne simbolo del luogo. Lo Stato costruisce l'Hotel Hamaca con 28 camere e una Suite presidenziale e Boca Chica inizia allora a proiettarsi a livello internazionale e ad attirare politici, diplomatici, uomini d'affari, artisti e altre personalità del jet set, attratti dalle voci delle paradisiache bellezze di questa località balneare. L'hotel acquisì maggiore importanza perché è lì che Trujillo concesse asilo politico a Fulgencio Batista dopo la rivoluzione cubana. I presidenti Juan Domingo Perón, dell'Argentina, José Figueres, di Costa Rica, Juscelino Kubitschek, del Brasile e l'attrice americana Kim Novak e molte altre personalità di fama hanno goduto delle sue bellezze, alloggiando nel vecchio Hotel Hamaca.
Nel corso degli anni '50 e '60, famiglie di grande potere acquisitivo costruirono proprietà lussuose in Boca Chica
Nella stessa decade degli anni '50, Boca Chica diventa il luogo preferito delle famiglie abbienti della capitale, che costruiscono lì le loro case sul fronte spiaggia, ma la sua vicinanza con la città la fa diventare la località balneare di tutte le classi sociali della capitale.
L'Hotel Hamaca chiuse dopo il passaggio dell'uragano David che danneggiò fortemente i suoi impianti e rimase chiuso e abbandonato per oltre 15 anni. Successivamente venne riaperto negli anni '90. Inoltre il fascino di Boca Chica si vide minacciato negli anni '70 a causa del sorgere di nuovi insediamenti turistici come quelli di Playa Dorada (a Puerto Plata) e Sosúa.
Dopo gli anni '70, la spiaggia diventò sempre più popolare, ciò che contribuì a fare di Boca Chica una spiaggia molto abitata. In questo modo smise di essere isolata e tranquilla come era invece stata negli anni '50 e '60.
Nel 2001 fu promossa alla categoria di comune. La Caleta diventò distretto comunale nel 2004.
La spiaggia è molto frequentata, soprattutto in Settimana Santa
La spiaggia di Boca Chica ha sviluppato sabbia fine. Si può camminare in acqua e la profondità a mala pena si sente, l'acqua non arriva oltre la cintura (per una persona di statura media). È la più familiare di tutte le spiagge della Repubblica Dominicana.
In questo comune è relativamente facile trovare alloggi con una buona qualità e buoni prezzi, esistono hotel all inclusive
Sono numerosi a Boca Chica i venditori ambulanti che offrono una vasta gamma di prodotti.
A partire dagli anni '90, la città si è riempita di turisti dall'America del Nord e dall'Europa, specialmente durante i mesi da dicembre ad aprile. È uno dei posti migliori per godersi il nuoto nelle acque calde dei Caraibi. Negli ultimi anni l'attrattiva turistica di questa spiaggia è calata significativamente, anche se rimane frequentata in maggioranza dai dominicani meno abbienti, soprattutto nel periodo della Settimana Santa. Inoltre vi si trova il Parco nazionale sottomarino della Caleta , utilizzato per l'immersione subacquea.
La spiaggia è nota per i suoi negozi informali e per le sue "specialità", come i yaniqueques, il pesce fritto, la mamajuana, tra gli altri. Esistono negozi piccoli, bar, ristoranti con vista al mare, pizzerie, posti di souvenir e la musica tutto il giorno.
La vicinanza alla città di Santo Domingo, le sue acque cristalline e la sua sabbia bianca hanno fatto di Boca Chica la spiaggia più frequentata della Repubblica Dominicana, specialmente durante i fine settimana e i giorni festivi, perché è a 30 km di distanza da Santo Domingo. Boca Chica ha due piccole isole: la Isla de los Pinos, che è stata fatta artificialmente con sabbia del dragaggio del porto di Andrés negli anni '50 e La Matica, isolotti con paludi di mangrovie, piante vascolari sommerse e habitat di molte specie di uccelli.
Boca Chica vanta anche due porti sportivi.
La spiaggia è dotata di un frangiflutti naturale, così come anche di una sorgente di acqua dolce, proveniente dal fiume sotterraneo Brujuelas.
La spiaggia si chiama Boca Chica perché comunica con il mare con due bocche, quella che sta ad ovest è la più grande delle due e si utilizza per andare verso il paese di Andrés di Boca Chica, e l'altra bocca (la piccola) comunica il mare con la spiaggia.
Il porto multimodale Caucedo è situato nella punta Caucedo, giusto a est dell'aeroporto delle Americhe, a pochi chilometri dalla città di Santo Domingo. Il porto è parte di un complesso moderno logistico che si vuole far diventare il principale porto marittimo della Repubblica Dominicana e dei i Caraibi.