Cerca nel blog

sabato 10 giugno 2017

Una settimana fa moriva in un tragico incidente stradale Guido un pizzaiolo 37enne italiano. Lo conoscevano in tanti. Abbiamo anche una sua interessante intervista di quando gestiva il ristorante Bella Italia di Sosúa.






Denis Thomas meglio conosciuto come Guido era anche un pizzaiolo acrobatico. Ha gestito il ristorante Pizzeria Bella Italia di Sosúa per oltre cinque anni insieme alla moglie italiana Maria. Il locale lo aveva costruito lui, prendendo come modello un ambiente rustico italiano ed era molto conosciuto e frequentato e godeva di un ottimo rating da parte di Tripadviser per la qualità gastronomica. Non è chiaro da dove provenisse e dall'accento non si direbbe che fosse veneto come sostengono alcuni connazionali colà residenti. Del resto altre persone che lo hanno conosciuto riferiscono che soleva definirsi talvolta genovese e talvolta bergamasco. A dire il vero l'identità di Guido è coperta da un velo di mistero. Ormai poco conta perché lo sfortunato italiano è morto e sepolto, anzi come ormai è diventata una prassi per tutti i connazionali che muoiono nella Repubblica Dominicana, è già stato cremato.
Lo possiamo vedere comunque e sentire nel filmato di Youtube allegato al presente post. Risale al 24 gennaio 2016. Di lì a poco Guido si sarebbe separato dalla moglie, non avevano figli, il ristorante pizzeria sarebbe stato ceduto e lui si sarebbe trasferito a Constanza dove la settimana scorsa trovò la morte in un incidente stradale. Nell'intervista gli viene chiesto perché avesse scelto per il locale il nome di Bella Italia. Ha risposto così: "Perché mi ricorda la mia vita Italia e questa pizzeria l'ho costruita io a immagine di un locale rustico italiano accogliente dove si mangia la pizza e dove c'è un forno a legno."
L'interessante intervista è proseguita così:
D: Quanti anni sono che vivi nella Repubblica Dominicana.
R: Quasi otto.
D: E come senti che ti ha accolto la gente nella Repubblica Dominicana?
R: Mi trovo qui molto bene. Perché la gente apprezza quello che stiamo facendo. Noi ci abituiamo un po' alla volta perché veniamo da lontano. Comunque c'è molta gente che dall'Italia vuole venire a vivere qui. Io confermo loro la mia esperienza positiva. Mi sembra tutto ottimo: una buona spiaggia un buon tenore di vita, poco stress. Consiglio a molta gente di venire qui.
D: Ti trovi molto bene qui! La Repubblica Dominicana è la tua seconda casa!
R: In effetti io sono ormai Italo dominicano.
D: Parla un po' della cultura italiana.
R: La cultura italiana è molto complessa perché siamo un popolo con molta storia, migliaia di anni, e noi questa cultura ce la portiamo dietro quando andiamo in giro per il mondo e si riflette in ogni cosa che facciamo come puoi vedere anche qui. È come una valigia che portiamo sempre con noi.